Giornata Mondiale contro il Cancro: al via una campagna informativa dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria

Alessandria – Direttore e Dirigenti medici della struttura di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria in prima fila per la Giornata Mondiale contro il Cancro in calendario per sabato 4 febbraio. Da oggi, giovedì 2 febbraio, sui canali social dell’Ospedale si susseguiranno, infatti, una serie di post informativi per rispondere a dubbi e fake news più comuni.
Come ha ricordato proprio Maura Rossi, Direttore di Oncologia, molte volte ci si affida a ricerche su internet per avere risposte in merito ai tumori, quando è fondamentale affidarsi a fonti certe come il sito della rete oncologica regionale (www.reteoncologica.it/) oppure direttamente al proprio Medico o all’oncologo di riferimento.
Con la campagna di comunicazione l’AO AL si pone quindi l’obiettivo di dare quelle informazioni utili a migliorare le conoscenze dei cittadini e dei pazienti, oltre a sensibilizzare sulle buone pratiche di prevenzione e diagnosi precoce, azioni fondamentali per combattere il cancro.
Sulla prevenzione, per esempio, sono importanti alcune scelte quotidiane tra cui evitare comportamenti a rischio come il fumo e l’abuso di bevande alcoliche, svolgere attività fisica moderata e adottare una corretta alimentazione che sia sana ed equilibrata.
Per quanto riguarda la diagnosi precoce, invece, è fortemente raccomandato partecipare ai programmi di screening per i tumori alla cervice uterina, al colon-retto, alla mammella e al polmone (quest’ultimo attivato recentemente in alcuni centri e su pazienti selezionati) e alle campagne di vaccinazione come quella per il papilloma virus.
«Un altro aspetto imprescindibile per la lotta al cancro – ha concluso la dottoressa Rossi – è la ricerca: sostenerla è fondamentale per migliorare e innovare le terapie ed è anche grazie ad essa che si è giunti a un incremento dei dati di sopravvivenza nei pazienti oncologici. Quindi la Giornata Mondiale contro il Cancro può essere l’occasione per sostenere la ricerca».

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email