“Priorità alla salute dei cittadini”

“Abbiamo sempre sostenuto che la sicurezza degli Alessandrini venga prima di tutto”. Così esordisce la co – portavoce di Europa Verde – Verdi per la provincia di Alessandria Giulia Bovone. Già in campagna elettorale infatti, il partito aveva sottolineato l’inidoneità dell’area dell’aeroporto di Alessandria come sito per la costruzione del nuovo ospedale. “La nostra non è una presa di posizione politica, ma è dettata dalle carte idro-geologiche della zona. Non ha senso costruire un ospedale che in caso di alluvione sarebbe da evacuare, al posto di rappresentare una zona sicura per pazienti e cittadini”.
Alessandria è una città che per sua natura deve convivere con due fiumi e gli eventi metereologici improvvisi ed avversi in questi ultimi anni non sembrano diminuire. Per questo motivo qualunque amministrazione, indipendentemente dal colore politico, deve essere pronta a garantire la sicurezza degli Alessandrini e di tutti coloro che vengono in città per motivi di studio, lavoro o svago.
”Il nuovo Ospedale è una priorità che non deve però ottenere l’effetto contrario al proprio scopo, ovvero la protezione della salute dei cittadini.” – afferma Raoul Oliva, co-portavoce Provinciale – “Alessandria è sempre al fondo delle statistiche sulla qualità dell’aria e mi domando come possa essere recuperata la perdita di un’area verde di tali dimensioni considerando che l’aeroporto dovrà essere costruito in altra zona (con possibile consumo di terreno agricolo) e che dovrà essere potenziata la viabilità per collegare adeguatamente la struttura ospedaliera”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email