Parere positivo al piano dimensionamento scolastico

Torino – La sesta commissione, presidente Davide Nicco, ha espresso a maggioranza parere preventivo favorevole al piano di programmazione e dimensionamento scolastico 2023/24. Lo ha presentato l’assessore Elena Chiorino, sia per la rete scolastica delle istituzioni scolastiche statali di primo e secondo ciclo, sia per l’offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado statali.
Elencate alcune scuole soppresse perché già inattive, Chiorino ha ricordato che anche quest’anno si mantengono in funzione circa 350 istituti di montagna in deroga, che non avrebbero i requisiti numerici per restare aperti, ma in considerazione dell’importanza sociale che rivestono per i territori interessati.
Bocciofile
Si è poi svolta una lunga discussione sul contributo straordinario per le bocciofile, derivante dai fondi statali che la Regione ha a disposizione per corrispondere ristori a varie attività messe in difficoltà dal Covid e dal caro bollette.

Si tratta di circa 500mila euro destinati appunto sia ai bocciodromi, sia alle bocciofile all’aperto. Raffaele Gallo, Diego Sarno e Domenico Ravetti (Pd), così come Sarah Di Sabato (M5s) hanno chiesto ulteriori chiarimenti circa i criteri di assegnazione delle somme e il metodo adottato per le scelte effettuate. Qualche risposta, oltre che dai funzionari di Giunta, è stata fornita da Paolo Ruzzola (Fi) che ha riferito come, alla fine, si tratterà di un piccolo aiuto per superare le difficoltà contingenti, pari a circa 600/800 euro per le bocciofile e 2000/2200 per i bocciodromi coperti, che hanno maggiori spese di riscaldamento. Le società bocciofile interessate sono in tutto il Piemonte 350/400.
In ogni caso, con il presidente Nicco, si è convenuto di approfondire la questione con l’assessore alla prossima riunione della Sesta per arrivare quindi alla votazione della delibera.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email