Alessandria: campagna di sensibilizzazione contro l’utilizzo dei botti promossa dall’Assessorato comunale Tutela Animali

Alessandria – L’Assessorato Tutela Animali del Comune di Alessandria, in prossimità dell’arrivo delle festività natalizie, propone un momento di riflessione volto a sensibilizzare i ragazzi, le loro famiglie e tutti i cittadini sull’utilizzo di petardi e botti, purtroppo “tradizione” durante le festività natalizie.
Si ripropone, come ogni anno, la campagna “Botti? No grazie!” per ricordare a tutti i cittadini che il periodo natalizio e, in particolare, il Capodanno, considerato un’occasione di festa, per gli animali può diventare un vero e proprio incubo.
I botti creano negli animali stress e spavento: la loro soglia uditiva è molto più sviluppata rispetto a quella dell’uomo, il quale ha un udito con una percezione compresa tra le frequenze denominate infrasuoni, intorno ai 15 hertz, e quelle denominate ultrasuoni, sopra i 15.000 hertz. Cani e gatti, invece, hanno facoltà uditive di gran lunga superiori: il cane fino a circa 60.000 hertz mentre il gatto fino a 70.000 hertz.
Ogni anno, in seguito alla notte di Capodanno, vengono fatte tantissime segnalazioni di cani smarriti e si registrano numerosissimi ingressi nei canili; senza contare i cani e i gatti investiti dalle automobili e, purtroppo, gli animali di ogni specie morti in seguito alla fuga dovuta al terrore.
La campagna fonda il proprio presupposto direttamente su quanto sancito dal Regolamento comunale per la Tutela e il Benessere degli Animali (approvato con Deliberazione di Consiglio comunale n. 129 del 27/09/2013), che all’art. 9, c. 27 espressamente vieta «l’accensione e il lancio di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici dal 24 dicembre al 6 gennaio e il martedì grasso di carnevale di ogni anno», ( sanzione prevista: da €. 200 a 500).
“Ci appelliamo al senso di responsabilità individuale e collettiva e al senso civico di Tutti”, è l’invito del Vicesindaco Marica Barrera, con la delega alla Tutela Animali, a festeggiare evitando di utilizzare materiali pericolosi e mettere in atto azioni che compromettano la salute di persone e animali. “Si è inviata la locandina predisposta agli istituti scolastici invitandoli ad affiggerla nelle proprie bacheche, per cercare di contribuire a diffondere la cultura del rispetto e della tutela degli animali e dell’ambiente, anche nei momenti di festa. È proprio seguendo questa linea che quest’anno l’Amministrazione comunale ha scelto di non fare uno spettacolo pirotecnico per la festa di San Silvestro. Una decisione responsabile che vuole essere d’esempio e auspico che trovi un seguito nel comportamento individuale. È giusto divertirsi, ma con coscienza. Festeggiare l’ultimo dell’anno può essere ugualmente bellissimo, anche evitando di far scoppiare i botti, ed è il più grande gesto di dimostrazione d’affetto che possiamo fare per i nostri amici animali”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email