Disservizi sulla linea Alessandria-Mortara-Milano

Alessandria – Continuano le segnalazioni dei pendolari sui ritardi e le improvvise cancellazioni sulla linea Alessandria-Mortara-Milano. A farsi portavoce delle lamentele dei viaggiatori il consigliere cinque stelle Sean Sacco che, nell’ambito dei question time,  ha interrogato la Giunta per sapere quali azioni intenda  intraprendere la Regione per risolvere il problema.
“Come Regione – ha spiegato in una nota l’assessore ai Trasporti Marco Gabusi –  abbiamo attenzionato il gestore Trenord affinché migliori il più possibile il servizio. Nel frattempo abbiamo inserito nel novo Contratto di Servizio con Trenitalia una coppia ulteriore Asti- Milano in esercizio già da settembre e che ha tra le sue fermate Alessandria. Ricordo infine che da settembre 2023, rispetto ai collegamenti con la Lombardia, verrà riaperta la tratta Casale – Mortara.
Secondo i dati forniti da Sacco, da luglio 2021 a novembre 2022, sono stati soppressi 1299 treni; nel solo mese di novembre su un totale di 1350 treni 45 sono stati soppressi e 444 hanno riportato un ritardo superiore ai 5 minuti, arrecando notevoli disagi a pendolari e studenti ed un calo drastico dell’indice di affidabilità del servizio.  Le cause di soppressione risulterebbero prevalentemente imputabili, nella quasi totalità dei casi, a guasti del materiale rotabile. La linea Alessandria Mortara pur rientrando nel contratto di servizio della Regione Lombardia, ha valenza strategica per il territorio piemontese, in quanto prevalentemente frequentata da pendolari e studenti che a luglio 2021 si sono riuniti in comitati spontanei per richiedere un confronto con Trenord e Regione Lombardia.
“Dall’assessore abbiamo ricevuto risposte evasive – replica  Sacco – nonostante la gravità della situazione. I Numeri segnalati dai pendolari sui disservizi sono allarmanti e non vanno presi sotto gamba, al contrario evidenziano quanto siano urgenti azioni serie e concrete”.
Durante i question time è stata data risposta anche alle interrogazioni di Sarah Disabato (M5S) su Aumento costi di Identificazione elettronica degli animali da affezione, quale sostegno da parte della Giunta?; di Silvio Magliano (Moderati) su Virus, influenza e Covid colpiscono i bambini: il Pronto Soccorso dell’Ospedale Infantile Regina Margherita è sotto pressione. Cosa farà la Giunta in merito?; di Francesca Frediani (M4O) su Qual è la reale situazione all’interno del cantiere di Radimero, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del Terzo Valico?; di Mauro Salizzoni (Pd) su Chiarezza sui tempi della gara per il nuovo Parco della Salute di Torino: di Silvana Accossato (Luv) su Attuazione Circolare Aggiornamento delle Linee di indirizzo sulla interruzione volontaria di gravidanza con mifepristone e prostaglandine, pubblicata dal Ministero della Salute il 12 agosto 2020; di Diego Sarno (Pd) su Localizzazione Ospedale Unico ASL TO5 – Mancata risposta alle controdeduzioni dei comuni dell’ASL TO5; di Monica Canalis (Pd) su Rendicontazione al ministero e conseguente sblocco del fondo nazionale per la non autosufficienza 2022.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email