Inarrestabile Alessandria Volley: vittoria anche a Pianezza

Molto spesso nello sport come nella vita ciò che più conta, sempre nel rispetto delle regole e dell’etica, è
vincere e per farlo servono sicuramente doti importanti come la forza, la determinazione, la volontà, il
sacrificio e la capacità di essere squadra a tutti gli effetti. Tutto ciò è quello che le ragazze di coach Marco Jus Ruscigni stanno dimostrando di partita in partita e la trasferta a Pianezza per questa ottava giornata di campionato ne è stata la dimostrazione. Ennesimo successo in trasferta corredato da una buona e convincente prestazione delle alessandrine che liquidano con un perentorio 3 a 0 le locali con i punteggi di 25 a 19 25 a 12 25 a 12. Coach Ruscigni coadiuvato dal secondo Giorgio Oberti e avvalendosi dell’apporto dei Team Manager Simone Ponzano e Marco Bernardelli e dello scoutman Paolo Demagistris nella gara con le pianezzesi ha avuto a disposizione Arianna Ferrari, Valentina Soriani, Martina Fracchia, Alice Giacomin, Giulia Ponzano, Matilde Furegato, Elisa Marku, Silvia Rinaldi, Alessia Falocco, Chiara Cazzulo, Francesca Oberti, la capitana Romina Marku e, seppur per poche battute, Arianna Bernagozzi al rientro dopo un lungo infortunio. A completare la panchina il Dott. Francesco Mele e il massofisioterapista Antonio Aita cardini portanti dell’”Alessandria volley Medical Zone”.
Vittoria, come detto, per 3 set a 0 con un'unica filo conduttore. Fil rouge che ha visto le ragazze del Presidente Andrea La Rosa condurre il gioco e le pianezzesi sempre a rincorrere. Nel primo set Fracchia e compagne hanno iniziato il match con il freno a mano tirato, senza grossi sussulti e con un gioco molto lineare ma privo di errori contro un’avversaria che ha fatto della ricezione e della difesa le sue armi migliori.
Questo inizio soft e, forse, di studio ha permesso alle locali di restare a stretto contatto fino al 10 a 8
alessandrino e successivamente, con 2 mini filotti di 5 punti per le due contendenti, il punteggio ha
registrato un 18 a 16 sempre per le ospiti. Finale di set che ha segnato una netta supremazia alessandrina e chiusura per l’1 a 0 con il punteggio di 25 a 19. Netta supremazia anche nel secondo set nel quale le ragazze del Pianezza nulla hanno potuto di fronte al buon gioco e al basso tasso di errori di Ponzano e socie. Buon gioco che attacchi su attacchi con buone varietà di schemi ha permesso alle ragazze in maglia bianca di inanellare punti consecutivi distanziando le locali e con un nuovo filotto di 8 punti intervallato da uno solo avversario chiudere il set 25 a 12 e 2 set a 0. Terza frazione sulla falsariga del secondo nel quale il team capitanato da Romina Marku prese le redini in mano del gioco ha portato a termine, senza timori, set per 25 a 12 e partita con un eloquente 3 a 0. Vittoria che permette di mantenere inalterato il distacco di 2 punti dalla capolista Lilliput vittoriosa anch’essa 3 a 0 in casa valenzana.
Termine della partita con le ragazze a festeggiare e a ricevere e restituire l’applauso al pubblico e tifosi
presenti e finale con foto di rito. Grande soddisfazione in casa Alessandrina per il cammino fin qui
dimostrato dalle ragazze “mandrogne” a iniziare dal Presidente Andrea La Rosa, per proseguire con tutto lo staff dirigenziale e non ultima la soddisfazione del Direttore Tecnico Massimo Lotta nel veder crescere questa squadra composta, come già evidenziato in altre occasioni, da dieci tredicesimi da ragazze nate e cresciute nella “cantera” dell’Alessandria volley e tutte nate negli anni 2000.
Dopo questa ottava giornata si è delineata una classifica che vede sempre al comando la formazione del
Lilliput con 23 punti seguita dall’Alessandria volley con 21 e al terzo posto il Verbania con 19, a seguire
troviamo Issa Novara 17 punti, Sammaborgo 15, Volley Venaria 13, La Vanchiglia, Ovada e Pavic 12, Piossasco 10, Cigliano 6, Valenza e Pianezza 4 e fanalino di coda la giovanissima formazione dell’Igor Novara a 0 punti.
Prossimo impegno di campionato tra le mura amiche del Palacima, che da molto tempo non si vedeva così gremito, sabato 3 dicembre alle ore 20,30 con avversaria la formazione del Pavic Romagnano Sesia.
Ricordiamo altresì che giovedì 8 dicembre, verrà disputato al Palacima di Alessandria il concentramento “seconda fase” della COPPA PIEMONTE. Saranno 4 i concentramenti che vedranno, per le vincenti, staccare il pass per l’accesso alle final four che incoronerà la vincente dell’edizione 2022/2023 della Coppa Piemonte. Il programma vedrà alle ore 15,30 l’Alessandria Volley affrontare La Vanchiglia Torino, alle ore 17,00 A.F. volley vs La Vanchiglia e per finire alle 18,30 il match tra l’Alessandria volley e l’A.F. Volley.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email