Grana diventa Grana Monferrato

Cambio di denominazione del Comune di Grana in “Grana Monferrato”: il provvedimento è stato approvato all’unanimità dal Consiglio regionale del Piemonte accogliendo la richiesta avanzata dall’Amministrazione comunale dell’ente in provincia di Asti. L’aggiunta della locuzione, come è stato spiegato, oltre a connotare storicamente il Comune. contribuirà a valorizzarlo maggiormente anche dal punto di vista turistico, considerato l’inserimento del Monferrato nel patrimonio Unesco.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Grana, che in base all’ultimo censimento Istat conta quasi seicento abitanti e che è inserito nel territorio della Diocesi di Casale Monferrato, risulta appartenere al territorio monferrino sin dal 1349. Situato sulla direttrice collinare che collega l’Astigiano con il Casalese, Grana confina, tra gli altri, con i Comuni di Casorzo e Castagnole che già vantano il coronimo “Monferrato”.

Inoltre rientra nella zona dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte, che in quest’area si caratterizza per gli Infernot, cantine sotterranee scavate nella Pietra da Cantone, tipica del Basso Monferrato.

Nel dibattito sono intervenuti Domenico Ravetti (Pd) e Gianluca Gavazza (Lega).

 

Print Friendly, PDF & Email