Alessandria ospita “Paesi che vai”

La popolare trasmissione televisiva, patrocinata dal Ministero della Cultura e condotta da Livio Leonardi, in onda su Rai 1 la domenica alle 9.40, “Paesi che vai”, farà tappa nella nostra città il 6 Novembre.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il programma, dedicherà una puntata ad Alessandria per raccontare la città e tutto il territorio della provincia. Caratterizzata da edifici barocchi, piazze scenografiche, chiese e portici, Alessandria, si trova nel cuore di un territorio che è il risultato di una perfetta fusione tra verdi pianure e dolci paesaggi collinari: il Monferrato.

Una terra in cui la produzione di vino ha una tradizione antichissima, e che, proprio per questo, nel 2014, è stata dichiarata, insieme a Langhe e Roero, “Patrimonio Mondiale Unesco per i Paesaggi Vitivinicoli”. Alessandria e tutto il Monferrato però, sono noti anche per il grande numero di castelli e di palazzi, edificati dalle più importanti famiglie nobili del Monferrato. Maestosi edifici che sorsero durante il governo delle tre importanti dinastie del Marchesato di Monferrato, ovvero gli Aleramici, i Paleologo e i Gonzaga.

Livio Leonardi, partendo dalla spettacolare Piazza Duomo di Alessandria porterà gli spettatori alla scoperta di alcuni importanti monumenti, per ripercorrere la magnificenza del Monferrato, nelle epoche e nelle dominazioni che l’hanno attraversato. Leonardi immergerà quindi il racconto nella storia di Alessandria e del Monferrato, e si addentrerà tra le mura di antichi manieri e prestigiosi palazzi nobiliari. Dal Castello di Sannazzaro, il racconto proseguirà al Castello di Camino e al Castello Balbi di Piovera. Le telecamere si sposteranno poi a Casale Monferrato all’interno del Palazzo Gozzani di Treville, e arriveranno fino al Sacro Monte di Crea, un vero e proprio gioiello di arte, storia e sacralità. Non mancheranno storie e atmosfere ricostruite, come sempre, da personaggi in costume d’epoca. Inoltre, il programma condurrà alla scoperta di un edificio storico di Alessandria, che ha fatto da sfondo ad una celebre miniserie televisiva.

(Si ringrazia per la collaborazione l’Ufficio Stampa Rai)

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email