Quadruplicamento Tortona-Voghera al via gli incontri

Si svolgeranno la prossima settimana gli incontri con cittadini e stakeholder interessati a conoscere e discutere il progetto di quadruplicamento della linea ferroviaria Tortona-Voghera che Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) intende realizzare nei prossimi anni. Lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26 ottobre si terranno infatti a Tortona, Pontecurone e Voghera gli appuntamenti pensati per coinvolgere il territorio nel Dibattito pubblico dedicato al potenziamento di una infrastruttura ferroviaria considerata strategica sia per il Paese che per lo sviluppo del territorio locale.
Nel corso degli incontri sarà possibile non solo conoscere i dettagli del progetto, ma contribuire direttamente alla valutazione del tracciato dell’opera ipotizzato da Rfi e Italfer, presentando osservazioni e suggerimenti. Obiettivo del dibattito pubblico è infatti illustrare il progetto del quadruplicamento per raccogliere, da tutti i potenziali interessati, osservazioni e proposte utili ai progettisti di Italferr per meglio valutare l’opera e i suoi impatti sul territorio. E’ possibile presentare indicazioni e richieste relative a viabilità (modifiche della circolazione/messa in sicurezza, aree di sosta, sottopassi e attraversamenti, etc.); barriere antirumore (estetica e posizionamento); aspetti ambientali e idraulici (piantumazioni, interventi per mitigare il rischio di alluvioni, l’uso sostenibile dei materiali di scavo dell’opera, etc.); impatti della fase di cantiere (possibili disagi).
PER PARTECIPARE – Gli incontri di confronto pubblico si terranno a Tortona, lunedì 24 ottobre, alle ore 20.30 presso la sala Romita, a Pontecurone, martedì 25 ottobre, alle ore 20.30 presso la sala Soams, a Voghera, mercoledì 26 ottobre alle ore 20.30 presso la sala Zonca. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito del Dibattito pubblico (https://www.dptortonavoghera.it/partecipa-al-dibattito/ ) oppure tramite l’URP dei comuni di Tortona, Pontecurone, Voghera. La partecipazione in presenza è possibile nei limiti della capienza delle sale. Per coloro che non dovessero trovare posto sarà possibile seguire gli incontri a distanza.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email