Iniziativa “Autori al vento” al castello di Tagliolo Monferrato

Domenica 9 ottobre presso la prestigiosa location del Castello Pinelli Gentile di Tagliolo Monferrato si svolgerà la prima edizione del concorso letterario “Autori al Vento. Crocevia Letterario” organizzato dal Comitato Pro “Autori al vento”.
La manifestazione si aprirà alle ore 10 e si chiuderà alle ore 20.
Saranno presenti numerose case editrici provenienti da varie parti d’Italia e i concorrenti giunti finalisti al concorso per saggi e romanzi inediti.
Saranno inoltre premiati i primi tre classificati al concorso Poesia inedita (Pier Paolo Pracca di Acqui Terme, Giovanni Bottaro di Pisa e Maria Teresa Montanaro di Canelli) ed il Racconto inedito (Gabriele Andreani di Pesaro, Erika Arlian di Verrayes (AO) Roberto Marchetti di Ferrara) con tema “Il viaggio”.
Gli eventi letterari saranno due, alle ore 11 nella Sala della Bigattiera “Di libro in libro, la vita” omaggio a Camilla Salvago Raggi, Beppe Fenoglio e Marcello Venturi che vedrà la partecipazione di Stefano
Verdino, Professore all’Università di Genova e Daniele Cerrato, Assessore alla Cultura del comune di San Benedetto Belbo e figlioccio dello scrittore Beppe Fenoglio. L’iniziativa vede la partecipazione dell’Accademia Urbense di Ovada e sarà moderata dalla Professoressa Luciana Repetto, dirigente dell’Istituto “S.Caterina” Madri Pie di Ovada.
Alle ore 16,15, nella Sala d’Armi, “Ghe rivarem a baita?” dove il giornalista Piero Badaloni intervisterà Gianni Rigoni Stern, figlio di Mario Rigoni Stern. A seguire la proiezione del video “La transumanza della pace” di Roberta Biagiarelli.
Ci saranno anche due importanti momenti musicali che si terranno entrambi nella Sala della Bigattiera: alle 14,30 “Sognai talmente forte” reading concerto di e con Massimo Bubola, musicista, poeta e scrittore il cui nome è legato ad alcune delle più note e amate canzoni di Fabrizio De André.
Alle 18 “Tagliolo, ci son stato con Bonetti” che vedrà protagonista Vittorio Bonetti, cantautore e noto cantore nelle feste dell’Unità su e giù per l’Italia, e la sua Band nello spettacolo musicale “Viaggi e Miraggi”.
Ingresso e partecipazione agli eventi saranno gratuiti. All’ingresso si potranno acquistare i biglietti della lotteria indetta dal Comitato pro “Autori al Vento” con numerosi interessanti premi.
La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo, all’interno del Castello. Durante l’evento saranno realizzate alcune interviste ai protagonisti a cura del giornalista di Radio Sanremo, Claudio Gambaro.
L’iniziativa vede la partecipazione dell’Associazione Culturale “Castello di Tagliolo”, del CCRT Tagliolese, del Comune di Tagliolo Monferrato e della Biblioteca Comunale “Nelson Mandela” e la sponsorizzazione da parte di numerose realtà del territorio.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email