Libretto anno accademico 22 23 e lettera liceo Amaldi

Nel finale de “Le città invisibili” di Calvino si legge che l’atlante del Gran Kan contiene anche le carte delle terre promesse visitate nel pensiero ma non ancora
scoperte o fondate. Ci sono le luminose città ideali, ma anche quelle spaventose e terribili. Al Gran Kan che chiede come salvarsi dalla rovina e seguire i venti propizi Marco Polo dà una risposta definitiva. Si può accettare l’inferno e diventarne parte, fino al punto di non vederlo più; oppure si può percorrere una strada rischiosa che esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.
Con questo spirito il Liceo”Amaldi” ha sottoscritto l’accordo di rete con l’UNITRE di Novi Ligure. Abbiamo immaginato e progettato insieme una “città invisibile” le cui parti migliori, ognuna con la sua forza civica, daranno il proprio contributo alla crescita di persone autonome, libere e responsabili che sanno leggere il mondo in profondità per renderlo, in un futuro prossimo e remoto, un posto migliore per tutti e per ciascuno.
“Imparare il futuro” è anche un nostro nuovo progetto, nel quale stiamo investendo molte risorse, sempre attraverso importanti rapporti di collaborazione. A breve la presentazione.
Anche solo visitare nel pensiero una realtà diversa, più vera, giusta e buona è un modo per renderla già viva.
Prof.Lucina Alice Responsabile del Progetto “Imparare il futuro”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email