LE PROPOSTE FORMATIVE GRATUITE DI SAPERECOOP 2022/23 NELLE SCUOLE PIEMONTESI E IN 10 CITTA’

Si è svolta mercoledì 28 settembre – online, in collegamento con insegnanti di tutto il Piemonte per una sessione di domande e risposte – la presentazione della guida Saperecoop di Nova Coop 2022/23, il catalogo di proposte gratuite di Educazione al Consumo Consapevole e alla Cittadinanza attiva che Nova Coop ogni anno mette a disposizione delle istituzioni scolastiche nel quadro di riferimento dell’Educazione civica, disciplina trasversale istituita dal MIUR nel 2020.
Quest’anno, la proposta educativa di Saperecoop si arricchisce di parole chiave inedite ma necessarie alla formazione di nuove generazioni di cittadini con una coscienza civica e ambientale ben più radicata e solida rispetto alle generazioni passate, nell’era del climate change e del mondo interconnesso. In virtù delle proposte formulate, infatti, Coop è stata accreditata nella Green Community del Piano RiGenerazione Scuola varato dal Ministero dell’Istruzione, in due dei quattro pilastri costitutivi: la rigenerazione dei saperi e dei comportamenti.
Le attività proposte all’interno della guida contribuiscono al raggiungimento dei Goal dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo Sviluppo Sostenibile e sono studiate per rispondere alle esigenze di diverse classi di età: dai 5 anni dei bambini della Scuola dell’Infanzia fino ai ragazzi dell’ultimo anno del ciclo della Scuola secondaria di Secondo grado.
Contenuti e principali novità.
L’offerta formativa si articola in 22 proposte educative: le animazioni che raggruppano attività miste da svolgere in aula e presso i punti vendita Coop sui temi sostenibilità e ambiente, alimentazione, cittadinanza e cooperazione, e i percorsi co-progettati. Questi ultimi sono laboratori che prevedono la collaborazione con partner tecnici e specialisti che permettono una valorizzazione della tematica affrontata.
Da quest’anno il catalogo si arricchisce della sezione proposte innovative con Exhibit interattivo ed Escape Room, due ulteriori strumenti che accompagneranno i ragazzi alla scoperta di un nuovo modo di riflettere sul consumo attraverso il gioco, in un roadshow che toccherà diverse località del territorio.
L’Escape Room è un’esperienza di gioco collaborativo per promuovere una maggiore consapevolezza nei comportamenti di consumo quotidiani e rendere gli studenti consapevoli degli strumenti di azione che hanno già in mano. È rivolta ad alunni del quarto e quinto anno della scuola primaria e agli studenti della secondaria di primo e secondo grado. Il suo tour, da ottobre 2022 a marzo 2023, toccherà in successione il Superstore Coop di Torino Botticelli e gli Ipercoop di Collegno, Ciriè, Biella, Borgosesia, Gravellona Toce, Novara, Casale Monferrato, Cuneo e Pinerolo.
L’Exhibit interattivo e multimediale animato è un gioco digitale sul rapporto fra cibo e ambiente, che sottolinea la correlazione tra i due più importanti fenomeni che minacciano la stabilità del sistema Terra: il riscaldamento globale e la perdita di biodiversità. Attraverso il viaggio che compiono due cibi simbolo, dal campo al piatto, i ragazzi riflettono su come la produzione di cibo, interconnessa con il consumo della risorsa non rinnovabile suolo, può impattare su questi fenomeni. Il gioco viene proposto in modalità diversificate agli alunni di quarta e quinta della scuola primaria e a quelli della scuola secondaria di primo e secondo grado. Il tour dell’exhibit toccherà, da novembre 2022 ad aprile 2023, gli Ipercoop di Pinerolo, Cuneo, Casale Monferrato, Novara, Borgosesia, Gravellona Toce, Biella, Torino Botticelli (superstore), Ciriè e Collegno.
Modalità di partecipazione
La partecipazione a tutte le proposte educative è gratuita, per partecipare occorre compilare on line la scheda di prenotazione su www.saperecoop-novacoop.it/prenotazioni entro il 30 ottobre 2022.
Una classe può aderire a una sola proposta per anno scolastico (compresi exhibit ed escape room). Le richieste saranno accettate in base al numero di prenotazioni ricevute e alle risorse disponibili, poiché i posti sono limitati. Per ulteriori informazioni contattare il Centro di Educazione ai Consumi Coop al numero 0161.299044 (Lun – Merc– Ven dalle 9 alle 12.30) o scrivere alla e-mail educazione.consumi@novacoop.coop.it.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email