‘Meet The Best 2022 – Costruire il futuro’: al Teatro Civico di Tortona è di scena il miglior basket Europeo

Tortona – Oltre cento persone, tra addetti ai lavori e appassionati, al Teatro Civico di Tortona per l’edizione 2022 di ‘Meet The Best’ dal titolo ‘Costruire il futuro’. Il convegno, organizzato in collaborazione da Derthona Basket e A Better Basketball e patrocinato dal Comune di Tortona, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e da Mapei, moderato da Mino Taveri, ha visto alternarsi sul palco alcune personalità di spicco della pallacanestro italiana e internazionale.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Ad aprire l’evento, dopo l’introduzione di Andrea Bassani, co-fondatore di ABB, sono stati gli interventi di Marco Picchi, Presidente Bertram Derthona, e Federico Chiodi, Sindaco di Tortona, padroni di casa. Ferencz Bartocci, AD di Bertram Derthona, ha inaugurato poi la prima sessione di lavoro (‘Il progetto Cittadella e altre esperienze nazionali e internazionali’) illustrando l’attività del Club e di Gestione Cittadella, la società di gestione della Cittadella dello Sport di Tortona.

‘Meet The Best 2022 – Costruire il futuro’ è proseguito poi con i contributi di Gianandrea Barreca, architetto dello studio Barreca & La Varra che ha curato e illustrato gli aspetti tecnici del progetto della nuova arena di Tortona, di Maria Angeles Vidal, direttrice de l’Alqueria di Valencia, e di Maurizio Gherardini, Direttore Generale del Fenerbahce Istanbul, che ha dialogato con Taveri raccogliendo gli aspetti più importanti degli interventi che lo hanno preceduto.

Dopo la pausa, il convegno è ripreso con la seconda sessione di lavoro, dal titolo ‘l’esperienza di EuroLeague Basketball, le case histories americane, la testimonianza della LBA e le grandi firme tortonesi’, aperta dalla testimonianza di Diego Guillen, Senior Competition Director di EuroLeague Basketball, cui è seguito il primo intervento in Italia ed Europa di Marshall Glickman dal momento della sua nomina a Acting CEO di EuroLeague Basketball.

A chiudere ‘Meet The Best 2022 – Costruire il futuro’ sono stati il dialogo tra Luca Chiabotti, co-fondatore di ABB, e Umberto Gandini, Presidente di Legabasket, e il question time di Daniele Dallera, caporedattore della redazione sport del Corriere della Sera, con alcuni dei relatori intervenuti nella giornata.

Così Ferencz Bartocci, AD di Bertram Derthona, a margine dell’evento: “La Cittadella dello sport? Stiamo ultimando il lotto 1 che prevede la realizzazione della facility, che sarà la casa del Derthona Basket maschile e femminile con uffici, palestre di allenamento ed altro. Speriamo entro fine anno di concludere i lavori. Per quanto riguarda il lotto 2 che prevede la costruzione del Palazzetto da 5000 posti, in questi giorni è stata alzata la prima gru, la prossima settimana passeremo alla seconda e si inizierà così fattivamente a tirare su le pareti. Previsione? A spanne, fine 2023. Quest’anno, sportivamente parlando, la squadra resta il nostro punto di riferimento, la società vuole crescere, sta investendo in personale, in professionisti, in ottica Cittadella. Ci si prepara anche alla gestione di eventi, non solo dedicati espressamente al basket. Dal punto di vista sportivo, pensiamo di aver rinforzato la squadra. Io dico che puntiamo a restare nella parte sinistra della classifica, poi si vedrà in campo. Okeke? Già lo scorso anno, quando abbiamo firmato il quinquennale, c’erano delle clausole di uscita, senza discussioni, con club di Eurolega o NBA e, una squadra di Eurolega, nella fattispecie Milano ha esercitato questa opzione. Gli accordi vanno rispettati. Auguriamo il meglio a Leonardo, teniamo pronte le maglie che avevamo preparato per lui, pronti a dargli il valore quando sarà, se sarà, sperando che davvero cresca la sua carriera e che si avverino i suoi sogni, ovvero arrivare in America. Un grande in bocca al lupo a lui, noi dal canto nostro, non ci facciamo prendere dall’ansia e teniamo ben d’occhio i nostri obbiettivi di squadra.”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Soglia la gallery con le foto del “Meet The Best”.

Print Friendly, PDF & Email