ORSOLINA28 ospita Cherry Notes

Tornano per quattro domeniche, dal 18 settembre al 9 ottobre, gli appuntamenti di Cherry Notes, i concerti della domenica mattina accompagnati dal brunch a Km0 nella splendida cornice di Orsolina28.
Tra tutte le forme d’arte la musica è quella che ha il rapporto più stretto con la natura. La musica è materia impalpabile fatta di frequenze e di timbri, di onde sonore che si propagano nell’aria. La natura, d’altra parte, è da sempre fonte di ispirazione per artisti e compositori. È dunque un richiamo irresistibile poter ascoltare musica classica eseguita dal vivo, su un prato all’ombra dei ciliegi e circondati da un paesaggio mozzafiato.
I concerti della stagione autunnale di Cherry Notes spaziano da Bach al Jazz, dai brani dei più noti musical alle Quattro Stagioni di Vivaldi, fino al tango di Piazzolla e a un omaggio a Paolo Conte che vive a pochi chilometri dalle colline di Moncalvo.
Al termine di ogni concerto è possibile pranzare nel ristorante situato all’interno di una serra di limoni e scoprire l’incantevole mondo di Orsolina28. Un’esperienza tra natura e arte, esaltata dall’incontro con il talento dei giovani musicisti che Orsolina28 Art Foundation sostiene e promuove. È anche possibile trascorrere l’intero fine settimana a Orsolina28 per scoprire le colline patrimonio Unesco del Monferrato in e-bike, rilassarsi nuotando nei biolaghi, dormire nella quiete delle eleganti tende del glamping e concedersi una cena e un brunch a Km0 nel ristorante che si affaccia sull’orto.
Cherry Notes è una stagione concertistica realizzata in collaborazione con Unione Musicale di Torino e la direzione artistica di Antonio Valentino.
ORSOLINA28 ART FOUNDATION
Centro internazionale per la danza, residenza artistica per coreografi professionisti, sede di workshop e masterclass aperti a studenti di danza e danzatori professionisti, teatro all’aperto per un cartellone estivo di spettacoli, il tutto circondato da ventimila metri quadri di terra coltivata secondo i principi dell’agricoltura biologica e gestito minimizzando al massimo l’impatto ambientale.
Simony Monteiro, brasiliana di origine, ma newyorkese di nascita, dove ha studiato presso la prestigiosa SAB – School of American Ballet e l’Alvin Ailey Dance Theatre, fonda Orsolina28 Art Foundation nel 2016, trasformando un angolo tra i piùsuggestivi del Monferrato – Patrimonio dell’UmanitàUnesco – in un centro
internazionale per la danza tra i più rispettati a livello internazionale, con il duplice obiettivo di offrire ai professionisti uno spazio per formarsi e creare. E a tutti l’opportunitàdi sperimentare le sensazioni del corpo in movimento, in totale condivisione tra uomini e natura. A Orsolina28 si balla, si sperimenta, si mangia, si dorme e si vive insieme. Gli studenti, i coreografi, le compagnie e gli ospiti hanno modo di sperimentare una condivisione autentica, riconnettersi con la natura e rigenerare il corpo e lo spirito. L’affiatamento e l’energia che si creano permeano il luogo, diventando elementi essenziali quanto la formazione proposta e gli spazi.
Domenica 25 settmbre
Davide Ciruolo, violoncello – Michele Annoni, percussioni
Andrew Thomas, Merlin per marimba – Alexej Gerassimez, Asventuras per rullante – Andrew Beall, Rose of Sharon per violoncello e marimba – Johann Sebastian Bach, dalla Suite n. 3 in do maggiore per violoncello solo BWV 1009: Allemanda – Giga – Hans Zimmer-Klaus Badelt, Medley da I pirati dei Caraibi (arrangiamento per marimba e violoncello di Michele Annoni) – Autori vari, selezione di brani tra i musical più famosi
(arrangiamento per marimba e violoncello di Michele Annoni) Violoncello e percussioni: un duo insolito ma dalle sonorità affascinanti. Lo propongono due giovani artisti dal comune percorso di specializzazione presso il Conservatorio di Torino: il violoncellista Davide Ciruolo, classe 2001, che si è già esibito come solista e in orchestra per importanti associazioni concertistiche italiane, e Michele Annoni, percussionista che vanta numerose collaborazioni con prestigiosi musicisti internazionali.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email