QUADERNI DIDATTICI PINACOTECA DI VOLTAGGIO

L’ Arcangelo, Associazione Pinacoteca Voltaggio APS, è lieta di comunicare l’avvenuta pubblicazione, a cura di SAGEP Editori, di due QUADERNI di lavoro destinati a favorire lo studio e la conoscenza interattivi di alcune tra le opere d’arte sacra presenti nel Museo destinati alle classi delle Scuole del Primo ciclo d’Istruzione: Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado.
I due QUADERNI si intitolano rispettivamente: scopriamo insieme La Pinacoteca di Voltaggio. Percorso didattico per la Scuola Primaria e alla scoperta della Pinacoteca di Voltaggio. Percorso didattico per la Scuola secondaria di Primo Grado I testi sono il risultato di un percorso di studio e ricerca biennale, condotta negli anni 2020 – 2021, dalle alunne e alunni del Liceo Amaldi di Novi  con la supervisione dei loro docenti , dei coordinatori del Laboratorio didattico della Pinacoteca, dei rappresentanti FAI-Novi per la Scuola e della restauratrice dello Studio Martino Oberto di Genova.
I due materiali, inoltre, rappresentano il punto di avvio di iniziative volte a favorire la collaborazione fra pari (Peer to peer) e l’apertura degli spazi museali del Convento dei PP. Cappuccini a Voltaggio al mondo della scuola con la promozione di percorsi progettuali specifici.
La loro struttura si propone come percorso guidato alla scoperta di opere d’arte sacra mediante tecniche di lettura, scrittura, disegno e pittura con esercizi di completamento a risposta chiusa e aperta.
L’Associazione auspica che questa nuova apertura alla conoscenza mediante iniziative specifiche favorisca lo sviluppo di percorsi diffusi nell’arco di età compresa fra i sei e i tredici anni. Il progetto è stato realizzato con il principale contributo di Fondazione Cassa Risparmio di Alessandria che sostiene da molti anni l’attività della nostra Associazione.
Print Friendly, PDF & Email