Firmato a Valenza il protocollo di intesa per la nascita dell’ITS GEM – Gioielleria Educazione Moda

Valenza – Sette firme eccellenti, insieme a quella del presidente della Fondazione ITS TAM BIELLA, Pier Francesco Corcione, hanno sottoscritto questa mattina il protocollo di intesa che sancisce l’avvio ufficiale dell’operazione ITS GEM (Istituto Tecnico Superiore Gioielleria Educazione Moda).
L’accordo, che vede protagonisti il sindaco di Valenza Maurizio Oddone, Renzo Gatti (Confindustria Alessandria), Alessia Crivelli (Gruppo aziende Orafe Confindustria, Fondazione Mani Intelligenti e vicepresidente Federorafi), Mauro Ordazzo (CNA Alessandria), Cesare Italo Rossini (Fondazione SLALA), Alessandro Traverso (For.Al) e Barbara Stasi (Istituti d’Istruzione superiore Benvenuto Cellini), scrive in pratica la prima pagina del nascente Istituto che, nella bella sede dell’ex scuola Carducci a Valenza, darà avvio in ottobre al primo corso biennale post diploma dal quale usciranno i futuri talenti del settore con il titolo di Tecnico Superiore di Processo Orafo.
L’obiettivo è infatti quello di fornire, con il supporto delle istituzioni, degli enti e soprattutto delle stesse aziende del comparto, un’occasione professionale qualificata ai giovani diplomati, dando loro le chiavi per entrare nel mondo dell’alta gioielleria con un’esperienza maturata all’interno dei laboratori e durante gli stage, con i brand e i migliori artigiani del distretto.
Il percorso formativo gratuito, perché sostenuto dalla Regione Piemonte, ruota intorno all’innovazione e all’evoluzione del ruolo dell’artigiano orafo, e introduce a una logica di processo utile a comprendere la trasversalità della produzione complessa del gioiello. Darà perciò ai ragazzi gli strumenti per trovare sbocco nei differenti tratti della filiera produttiva.
Nei prossimi giorni verrà firmata la convenzione fra il Comune di Valenza e la Fondazione ITS TAM Biella, in concomitanza con la quale verrà dato il via ai lavori di ristrutturazione dell’edificio per attrezzare adeguatamente aule e uffici.
È stata su espressa richiesta del territorio che la Regione Piemonte, sulla base della felice esperienza maturata nel distretto tessile, ha affidato a Biella il compito di aprire una sede a Valenza calibrata sull’eccellenza e dove attivare un percorso formativo di alta specializzazione tecnologica per il conseguimento del diploma di “Tecnico Superiore di Processo e Prodotto del Settore Orafo”.
La fase di valutazione è iniziata nei mesi scorsi con una ricognizione dei fabbisogni tra le aziende del settore in collaborazione con gli enti del territorio. Il risultato dell’indagine ha evidenziato la necessità di formare una nuova figura professionale con elevate competenze per poter assecondare le esigenze delle stesse imprese e dare slancio a un comparto che rappresenta a pieno titolo di Made in Italy nel mondo.
Dichiara Pier Francesco Corcione, Presidente Fondazione ITS TAM Biella: “Con questo protocollo confermiamo tutti insieme la volontà di rendere questo progetto un successo, non solo del territorio, ma a livello nazionale. Grazie alla collaborazione di Fondazioni e istituti avremo tutta filiera orafa dalle piccole alle grandi aziende che ci sostiene e opererà al nostro fianco”.
Gli fa eco il Sindaco di Valenza, Maurizio Oddone: “All’ex scuola Carducci nascerà un polo di istruzione di eccellenza e la sede del futuro museo di arte orafa. Ciò vuol dire dare uno slancio a un antico palazzo e al centro storico. Il GEM sarà un elemento qualificante per il territorio e un punto di partenza da cui iniziare la rivitalizzazione culturale e socio-economica”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email