Acqui Terme: “Ritratti di uno qualunque”, l’evento conclusivo giovedì 28 aprile al Centro Congressi

Acqui Terme – Il progetto “Ritratti di uno qualunque” è stato sviluppato in forma coordinata da tre Istituti d’Istruzione Superiore del territorio, il Liceo “Parodi” di Acqui Terme, il Liceo “Alfieri” di Asti e l’IIS “Penna” di Asti, e consiste nella realizzazione e stampa di un volume di poemetti ispirati dalle opere d’arte di pittori impressionisti e post-impressionisti, illustrati dagli studenti dei Licei artistici di Acqui Terme e Asti. Tra le finalità vi è lo sviluppo delle competenze acquisite su discipline caratterizzanti attraverso l’interpretazione grafica d’immagini testuali tratte dalla realtà quotidiana.
Poesia, pittura e teatro si fondono grazie al lavoro di Roberto Brignolo, già docente dell’istituto “G. Penna” di Asti. Alla mostra dei lavori degli allievi che hanno illustrato i poemetti si affiancherà un adattamento teatrale di questi ultimi a opera di Giorgio Boccassi. In questo modo i poemetti, divenuti immagini attraverso l’arte degli studenti, si animeranno nella loro drammatizzazione sul palco del Centro Congressi.
Il progetto è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura di Acqui Terme. Ingresso libero. Per informazioni e prenotazione cell. 3466888036.
Programma dell’evento:
– dalle 17.00 alle 20.00: visita della mostra dei lavori artistici degli studenti;
– dalle 20.00 alle 20.30: “… due parole sul progetto” condotto da Gualberto Ranieri;
– dalle 20.30 alle 21.30: Ritratti di uno qualunque in Teatro;
– dalle 21.00 alle 22.15: rinfresco con mescita dei vini del territorio.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email