Coldiretti Alessandria: tecniche di diserbo, efficaci ma ad impatto zero, nel rispetto di ambiente e coltivazioni

Alessandria – Per evitare che piante e agenti infestanti possano intaccare la salute delle coltivazioni è necessario attuare un’azione di diserbo e controllo periodico delle piante infestanti che consiste nella loro eliminazione o contenimento, con lo scopo di ridurre il danno nei confronti di coltivazioni, animali al pascolo, aree verdi o infrastrutture. In modo efficace ma ad “impatto zero” sull’ambiente e sul benessere delle coltivazioni.
Se ne parlerà nel corso di formazione organizzato da Inipa Nord-Ovest nella giornata di mercoledì 13 aprile dal titolo “Nuove tecniche di diserbo”.
“Da sempre il nostro obiettivo è quello dell’impatto zero e della sostenibilità ambientale, di rispondere alle indicazioni del Piano Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, dimostrando come sia possibile investire nell’economia circolare e nella bioeconomia salvaguardando la biodiversità – ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco -. Modelli di produzione sostenibile che, se inseriti all’interno di un modello di sviluppo sistemico, rappresentano una straordinaria opportunità di crescita economica e occupazionale del territorio seguendo un approccio integrato e multisettoriale, garantendo produzioni ecocompatibili e rispettose degli ecosistemi”.
Questo il programma: dalle 8.30 alle 12.30, Aula Multimediale Inipa, corso Crimea 69 ad Alessandria; dalle 14.30 alle 18.30 Tenuta Castello di Uviglie, Località Castello di Uviglie 73, Rosignano Monferrato.
I docenti saranno Renato Del Mastro e Marco Del Mastro funzionari CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
“Grazie all’Inipa, l’Istituto per la formazione in agricoltura di Coldiretti, è possibile continuare un percorso di aggiornamento e di qualificazione della base associata – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco -. I corsi hanno come finalità la trasformazione dei vincoli in opportunità: la formazione e l’aggiornamento sono ormai due prerogative imprescindibili per l’imprenditore agricolo che vuole essere sempre più all’altezza di un mercato che guarda alla multifunzionalità chiedendo risposte rapide e in linea con una domanda che cambia rapidamente”.
Il corso, riservato a titolari, coadiuvanti o dipendenti di azienda agricola è gratuito in quanto rientra nel Bando Regionale 2/2018 e verrà attivato solo in caso di raggiungimento del numero minimo di allievi. Al termine, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto.
Adesione agli Uffici Zona Coldiretti, alla Segreteria INIPA (0131.235891 int.622), oppure inviare una mail a alessandria@inipanordovest.it

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email