Nuovo digitale terrestre, domani in provincia necessaria la risintonizzazione dei TV

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La TV in Italia sta cambiando. Ugo il camaleonte lo ha detto per mesi ed ora, nella nostra provincia, è arrivato il giorno X. Domani, infatti, sarà necessario risintonizzare i TV per poter continuare a guardare sia i canali nazionali che quelli locali.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il motivo è l’arrivo della tecnologia 5G sulle frequenze della banda 700 MHz, su cui attualmente trasmettono le emittenti TV, e che gli operatori telefonici hanno già acquistato l’uso di queste frequenze che, di conseguenza, devono essere liberate.

Gradualmente in Piemonte tutte le emittenti passeranno alla codifica video H.264/Mpeg-4, meno pesante per ogni canale (visto che i MUX saranno con meno spazio) e che permette di avere una qualità maggiore. L’8 marzo, poi, in tutta la regione tutti i canali passeranno all’HD.

Il 10 gennaio in parte della provincia di Torino, Cuneo, Langhe e Roero e parte della provincia di Alessandria (la parte della provincia sull’Appennino Ligure passerà il 19 gennaio) sarà eseguito il processo di refarming per passare alla nuova codifica ed alle nuove frequenze.

Attenzione, non tutte le TV sono compatibili. Per essere certi di continuare a vedere i canali anche da domani bisogna controllare uno dei canali già trasmessi in HD (come ad esempio Rai1, che si trova sul canale 501). Se il televisore consente la visione è già utilizzabile sennò bisogna acquistare un decoder o un nuovo televisore.

Quando verranno accesi gli impianti 5G, inoltre, potrebbe essere necessario installare dei filtri passanti sull’impianto dell’antenna.

Print Friendly, PDF & Email