CS 51, Christmas Lecture 2021: Michele Caselle parla della Fisica dei sistemi complessi all’UPO

La Christmas Lecture 2021 del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica dell’UPO sarà tenuta, martedì 21 dicembre (ore 10:00, aula magna del DISIT in Viale Teresa Michel 11), dal professor Michele Caselle, ordinario di Fisica teorica, modelli e metodi matematici presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino. La lezione è intitolata “Fisica dei Sistemi Complessi: dalle reti neurali alla medicina personalizzata”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Lo studio dei Sistemi Complessi sta vivendo in questi anni un periodo di notevole sviluppo, come dimostra il conferimento del premio Nobel 2021 a Giorgio Parisi per i suoi fondamentali contributi in questo ambito. Nella Christmas Lecture saranno presentate alcune idee e strumenti utilizzati in questo contesto e illustrate alcune applicazioni in ambito biomedico, in particolare nel settore emergente della cosiddetta “medicina personalizzata”.

L’evento, ormai divenuto un appuntamento fisso della programmazione di fine anno del DISIT, è dedicato a tutti gli appassionati di questa materia. Vi parteciperanno come consuetudine le Scuole e chiunque voglia collegarsi al Canale YouTube di Ateneo, dove la lezione verrà diffusa in diretta streaming.

Michele Caselle insegna Fisica teorica, modelli e metodi matematici all’Università di Torino. Nella sua attività di ricerca si occupa di Meccanica Statistica e Teoria dei Campi Quantistici. Da alcuni anni si occupa di Biologia Computazionale, con particolare riferimento ai network di regolazione genica.

Print Friendly, PDF & Email