L’opera Jelin sbarca sulla TV francese il giorno di Natale

ALESSANDRIA – La registrazione della prima mondiale dell’opera “Jelin”, effettuata in occasione della rappresentazione andata in scena il 17 settembre di quest’anno al ‘Teatro Alessandrino’ di Alessandria, sarà trasmessa in prima serata il giorno di Natale sulle TV di stato francesi ‘France 4’ e ‘Culturebox TV’ e sul canale internet ‘Culturebox’.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

In Francia la notizia è apparsa su tutti i siti di comunicazione dei programmi TV e su tutte le riviste, mentre il giorno della messa in onda verrà riportata da tutti i quotidiani. Inoltre 30 secondi dell’opera sono contenuti nella pubblicità che la TV francese manda in onda, su tutti i suoi canali e a tutte le ore, per informare sugli spettacoli che saranno trasmessi il 25 dicembre.

Liberamente ispirata al racconto popolare del pastore ‘Gelindo’ che incontra il bambino Gesù a Betlemme – leggenda fortemente radicata nella tradizione piemontese e francese e ben nota al pubblico alessandrino, abituato ad assistere ogni anno alla “divòta comedia” che la racconta – “Jelin” è la settima opera composta dal maestro Aldo Brizzi dal 2005 al 2020.

Anche il pubblico brasiliano avrà occasione di apprezzare una parte dell’opera: il 18 e 19 dicembre il maestro infatti dirigerà a São Paulo la ‘Brasil Jazz Sinfônica’, una delle migliori orchestre del paese, in due concerti durante i quali, come secondo brano, sarà eseguita una versione solo orchestrale di “Jérusalem, je t’aime”, ovvero l’habanera cantata da Mafé quando ‘Gelindo’ parte per il censimento. I concerti, ai quali parteciperà anche il grande cantante “tropicalista” Gilberto Gil, verranno diffusi in diretta sulla pagina YouTube della Sala São Paulo e saranno poi programmati dalla TV brasiliana nel mese di marzo 2022.

Print Friendly, PDF & Email