Novi Ligure: il programma degli eventi natalizi

Nel corso dell’ultima riunione della Consulta comunale al commercio, artigianato e agricoltura del Comune di Novi Ligure è stato definito il programma degli eventi natalizi organizzati dal Comune, abbinato a due iniziative proposte dagli enti che fanno parte della Consulta stessa.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il fulcro delle manifestazioni sarà la tensostruttura, appena installata nel cortile di Palazzo Dellepiane, che come primo evento ospiterà una mostra legata alla storica Fiera di Santa Caterina aperta al pubblico dal 25 al 28 novembre.

A partire dall’8 dicembre, la tensostruttura diventerà meta gourmet per i buongustai con un ricco calendario di appuntamenti: per valorizzare le eccellenze enogastronomiche e le attività economiche è in programma il Mercato delle De.Co. (denominazioni Comunali del Distretto del Novese) organizzato dal Comune; sabato 11 e domenica 12 dicembre seguirà un Mercato Slow “Presidi e non solo” realizzato in collaborazione con la Condotta del Gavi e Ovada e ancora il 22 e 23 dicembre appuntamento con un mercato legato ai formaggi e ai suoi abbinamenti realizzato in collaborazione con Caseus – formaggi italiani.

Il periodo dell’Avvento non sarà caratterizzato solo dall’enogastronomia. Il fine settimana del 18 e 19 dicembre, che andrà a coincidere con l’appuntamento del sabato di Novantico (il gran mercato del piccolo antiquariato), sarà dedicato ai giocattoli e ai bambini grazie all’evento proposto dalla Pro Loco di Novi Ligure dal titolo “Mercato del Giocattolo usato dove il riciclo diventa regalo”.

Un’altra proposta pervenuta alla Consulta, da parte del Consorzio Il Cuore di Novi, è il tradizionale concorso “Compra e Vinci” che si svolgerà da Santa Caterina fino alla Vigilia di Natale.

Le novità proseguono con la Festa della Befana che tradizionalmente coincide con l’avvio dei saldi invernali. Il 6 gennaio le vie del centro ospiteranno, in un percorso a tappe, “I giochi dei Nonni” per far conoscere ai bambini come giocavano un tempo i nonni; ogni tappa ospiterà un paio di giochi in legno capaci di mettere in moto logiche e abilità differenti. Nella stessa giornata, all’interno della tensostruttura, protagonisti saranno i sapori e i saperi della Val Borbera grazie alla collaborazione con la Condotta del Gavi e Ovada.

Altra novità è l’organizzazione della 1° edizione del concorso di addobbi natalizi, messo a punto dall’amministrazione comunale, dal titolo “Novi Città del Natale”. Tutta la città sarà protagonista per creare la magica atmosfera natalizia per le vie di Novi, un ottimo richiamo per lo shopping o per una passeggiata tra i fantasiosi addobbi. Due le categorie in gara: quella delle abitazioni private (partecipazione entro il 14 dicembre) e quella delle attività commerciali (partecipazione entro il 7 dicembre). Si potrà votare fino al 3 gennaio sulla pagina Instagram @novicittadelnatale e la premiazione si svolgerà il 6 gennaio. I premi sono un omaggio alle eccellenze della città: un cesto di prodotti tipici del territorio per la categoria abitazioni private e due biglietti omaggio per uno spettacolo della prossima stagione teatrale del Marenco per la categoria attività commerciali.

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

La Consulta, inoltre, ha approvato all’unanimità anche la possibilità da parte di commercianti, artigiani e agricoltori di poter partecipare come uditori alle prossime sedute. Questo interesse crescente da parte delle singole attività per i lavori della Consulta – ha evidenziato la Presidente Barbara Gramolotti – è un fattore molto positivo e fa capire quanto sia importante mettere a punto questo tipo di iniziative nella fase di ripartenza post Covid.

Il Sindaco, Gian Paolo Cabella, ha inoltre riferito sia sul Bonus Novi, ad oggi in fase di liquidazione da parte degli uffici, che delle istanze “Danni alluvione 2019 per attività economiche” che dovranno essere perfezionate entro il 19 gennaio 2022.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Infine, non avendo ricevuto osservazioni, è stata ratifica la nuova procedura per la concessione di contributi e patrocini per le attività commerciali, agricole e artigianali, da attuarsi a partire dal 2022, già illustrata lo scorso 6 ottobre. Pertanto, a partire dal 2022 le richieste per eventi legati alla stagione primaverile/estiva dovranno pervenire entro il 20 gennaio, per quelli legati all’autunno-inverno al 20 luglio.

Print Friendly, PDF & Email