Sant’Evasio: domenica 14 una visita guidata per conoscere il patrono di Casale Monferrato

Sant’Evasio: una visita guidata per conoscere il patrono di Casale Monferrato
Organizzata dal Museo Civico per le ore 16,00 di domenica 14 novembre

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

L’iconografia del santo patrono Evasio e il suo legame con la città saranno al centro di un’interessante visita guidata organizzata dal Museo Civico di Casale Monferrato a pochi giorni dalla festa patronale del 12 novembre.

L’appuntamento sarà infatti per le ore 16,00 di domenica 14 novembre, quando i partecipanti, accompagnati da Lia Carrer di Coopculture, potranno immergersi in un interessante percorso guidato per conoscere meglio Sant’Evasio.

Si inizierà da alcune opere presenti nelle collezioni della Pinacoteca, che testimoniano la diffusione dell’immagine del santo nel territorio casalese, in particolare il ritratto di Sant’Evasio con la città di Casale di un pittore anonimo casalese del XVIII secolo, il dittico Volpi nella sala Noemi Gabrielli, lo stendardo dell’Oratorio del Gesù e il settecentesco modellino della cappella di Sant’Evasio.
Il tour proseguirà poi in Cattedrale dove, grazie alla preziosa collaborazione dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi, sarà possibile visitare la sfarzosa cappella dedicata al Santo, posta nella navata laterale destra.
Il costo della visita in Museo è di euro 2,50, a cui si dovranno aggiungere 2 euro per la visita alla cappella. Partecipazione gratuita, invece, per i titolari di Abbonamento Musei e di tessera Momu.
Per partecipare alla visita non è richiesta la prenotazione, ma è obbligatorio l’uso della mascherina e verrà verificato il possesso del Green Pass.
Print Friendly, PDF & Email