“È Danza Festival” a Vignale dal 30 ottobre al 1° novembre 2021

“È Danza Festival” che si terrà a Vignale dal 30 ottobre al 1° novembre sotto la direzione artistica di Raffaele Irace, la direzione organizzativa di Michela Maggiolo, la direzione amministrativa di Piera Migliore. «Il festival della danza in programma a Vignale è un altro segnale del ritorno alla normalità nel panorama artistico della nostra provincia dopo il lungo periodo di emergenza sanitaria caratterizzato da stringenti misure di sicurezza che hanno penalizzato i luoghi della cultura.”

“È DANZA FESTIVAL quest’anno si focalizzerà sulla danza interpretata dai giovani artisti professionisti italiani. I giovani sono tra le categorie che, insieme a molte altre, hanno più sofferto le privazioni di aggregazione e interazione sociale, anche nel campo dell’espressione artistica. La danza è una delle arti che meglio esprime la socialità, e per la creazione di una nuova piattaforma di incontro ed espressione, È DANZA FESTIVAL riparte dedicandosi alla giovane danza professionale. Gli spettacoli saranno interpretati da giovani compagnie di danza. L’alto livello qualitativo sarà garantito andando ad intercettare alcune tra le eccellenze sul territorio piemontese e nazionale. La manifestazione si svolgerà in totale sicurezza degli artisti presenti in scena ed il pubblico, secondo le vigenti misure anti Covid-19.

 IL PROGRAMMA Il festival sarà realizzato in questa sua prima edizione all’interno dei locali della da poco ristrutturata palestra comunale e della Sala Cavour di Vignale Monferrato. Si svilupperà su tre giornate di spettacolo e formazione. In questo modo si intende “gettare un seme” su di un territorio che da sempre è stato fertile e accogliente nei riguardi della danza di alto livello. 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Spettacoli e formazione professionale

Sabato 30 ottobre 2021 

h 10:00 (Palestra) Benvenuto Introduzione e benvenuto da parte del direttore artistico Raffaele Irace e la direttrice organizzativa MIchela Maggiolo.

 h 10:30 – 11:45 (Palestra) Lezione di danza classica – Maestro Pompea Santoro (Pompea Santoro – già danzatrice principal del Cullberg Ballet di Stoccolma, attualmente direttrice artistica del EKo Dance Project di Torino) 

h 12:00 – 14:00 (Palestra) Laboratorio di repertorio contemporaneo: il “Lago dei Cigni, Giselle e Bella Addormentata” di Mats Ek – Maestro Pompea Santoro 

h 14:00 – 15:00 Pausa pranzo 

h 15:00 – 16:15 (Palestra) Lezione di danza contemporanea – Maestro Raffaele Irace 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

h 16:30 – 18:30 (Palestra) Laboratorio coreografico per “Supernova” nuova creazione – Maestro Raffaele Irace 

h 21:00 (Palestra) Spettacolo della Compagnia EKo Dance Project di Pompea Santoro con – Digital Back To Human 

h 21:30 (Sala Cavour) Inaugurazione da parte del Sindaco del Comune di Vignale Monferrato la Dott.ssa Tina Corona, il direttore artistico Raffaele Irace insieme alla direttrice organizzativa MIchela Maggiolo e le autorità competenti. Accompagnerà la serata Francesca Colli, voce e uculele, Andrea Maracci, contrabbasso. A seguire il dj set Oxegene. 

Domenica 31 ottobre 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

h 10:00 – 11:15 (Palestra) Lezione di danza classica – Maestro Pompea Santoro

 h 11:30 – 13:30 (Palestra) Laboratorio di repertorio contemporaneo: il “Lago dei Cigni, Giselle e Bella Addormentata” di Mats Ek – Maestro Pompea Santoro 

h 13:30 – 14:30 Pausa 

h 14:30 – 15:45 (Palestra) Lezione di danza contemporanea – Maestro Raffaele Irace 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

h 16:00 – 18:00 (Palestra) Laboratorio coreografico per “Supernova” (nuova creazione) – Maestro Raffaele Irace 

h 21:00 Spettacolo (Palestra) Compagnia EKo Dance Project di Pompea Santoro con – Spazio, Tempo…e Musica (nuova creazione) in collaborazione con la Professoressa d’Orchestra Michela Maggiolo – arpa, e il Professore d’Orchestra Gabriele La Venia – flauto traverso. 

h 21:30 (Sala Cavour) party / dopocena con programma musicale con Erica Gigli, voce, Claudio Gigli, chitarra, Andrea Sibiglio, Violino. A seguire dj set Oxegene. 

Lunedì 1 novembre

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

h 10:00 – 11:15 (Palestra) Lezione di danza classica – Maestro Pompea Santoro 

h 11:30 – 13:30 (Palestra) Laboratorio di repertorio contemporaneo: il “Lago dei Cigni, Giselle e Bella Addormentata”” di Mats Ek – Maestro Pompea Santoro 

h 13:30 – 14:30 Pausa 

h 14:30 – 15:45 (Palestra) Lezione di danza contemporanea – Maestro Raffaele Irace 

h 16:00 – 18:00 (Palestra) Laboratorio coreografico per “Supernova” (nuova creazione) – Maestro Raffaele Irace 

 h 21:00 (Palestra) Spettacolo/restituzione degli studenti dello stage. Gli studenti presenteranno al pubblico il percorso coreografico risultato dei tre giorni di intensa ricerca laboratoriale, presentando così la coreografia “Supernova” del Maestro Raffaele Irace e dello studio sul repertorio di Mats Ek ricostruito da Pompea Santoro. 

h 21:30 (Palestra) Spettacolo. La Compagnia EKo Dance Project presenterà un estratto dall’opera coreografica “La Bella Addormentata” di Mats Ek a completare il percorso di studio affrontato dagli studenti sul tema coreografico. 

h 22:00 (Sala Cavour) party / dopocena del festival con programma musicale a cura di Maurizio Vespa, vibrafono. A seguire dj set Oxegene e chiusura del festival.    

Per partecipare agli spettacoli gratuiti è necessario prenotarsi al seguente indirizzo www.metooo.it/e/e-danza-festival
Associazione Stabilimento delle Arti 
Print Friendly, PDF & Email