[AGGIORNAMENTI LIVE] L’allerta scende a gialla. Il Bormida ha toccato i 9,41 metri in Alessandria. Scuole chiuse ad Alessandria e in diversi comuni

AGGIORNAMENTO ORE 16:30 – Proseguono le attività, dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, di monitoraggio delle zone interessate dal maltempo e di ripristino dei tratti di linea interessati da movimenti franosi o situati nei pressi di torrenti e fiumi. Sulla linea Genova-Ovada-Acqui Terme, torna operativo il servizio ferroviario tra Genova e Campo Ligure. Attivo, a cura dell’impresa ferroviaria, un servizio bus sostitutivo che da Campoligure prosegue per Ovada e Acqui Terme con fermate a Molare, Prasco e Visone. A causa delle condizioni stradali non è possibile effettuare il servizio sostitutivo tra Campo Ligure e Ovada. La linea Savona-San Giuseppe-Torino torna ad essere operativa sull’itinerario “via Altare” con un rallentamento di velocità nel tratto in corrispondenza del versante franoso, fino al termine degli interventi di ripristino dell’infrastruttura non sarà percorribile l’itinerario “via Ferrania”. L’impresa ferroviaria manterrà attivi i servizi sostitutivi nella tratta San Giuseppe-Savona per garantire la mobilità da e per la fermata di Altare così come sulla via Ferrania.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

AGGIORNAMENTO ORE 15:35 – Ad Ovada è in corso la pulizia e lo sgombero delle fabbriche e delle palestre allagate.

AGGIORNAMENTO ORE 15:20 – Vengono segnalate criticità ad Ovada nella distribuzione dell’acqua potabile.

AGGIORNAMENTO ORE 14:30 – Il ponte che collega Alessandria a Spinetta Marengo è stato riaperto in entrambe le direzioni.

AGGIORNAMENTO ORE 13:30 – Il ponte che collega Alessandria a Spinetta Marengo è stato riaperto ma solamente in entrata verso la città.

AGGIORNAMENTO ORE 13:00 – Il centro funzionale di ARPA Piemonte ha abbassato l’allerta a gialla sul territorio toccato dal fiume Bormida. Nessuna allerta sul resto della provincia. Il livello giallo è per il rischio di frane nel territorio. Rimane ancora chiuso il ponte sul Bormida tra Alessandria e Spinetta Marengo.

AGGIORNAMENTO ORE 11:40 – In diverse zone della provincia, già colpite dal maltempo delle scorse ore, è tornata la pioggia.

AGGIORNAMENTO ORE 10:30 – La Provincia di Alessandria informa che sono stati riaperti il ponte sul torrente Erro a Melazzo, la Sp 185 a Rocca Grimalda e la SS del Cadibona.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

AGGIORNAMENTO ORE 9:30 – La Provincia di Alessandria informa che risultano ancora chiusi il ponte sulla Bormida su SS 10, il ponte sull’Orba a Predosa, la Sp Novi-Ovada a Pratalborato, la Sp Predosa-Ovada a Rocca Grimalda, la SS del Sassello e la SS del Cadibona.

AGGIORNAMENTO ORE 9:00 – È ancora chiuso il tratto della statale 10 “Padana Inferiori” dal km 96,200 al km 97,300 ad Alessandria, in entrambe le direzioni, a causa delle forti piogge. Le deviazioni avvengono lungo l’Autostrada A21.

AGGIORNAMENTO ORE 8:25 – Con la luce del giorno si può iniziare a fare la conta dei danni che, in ogni caso, si preannunciano ingenti. Le situazioni peggiori si verificano ad Ovada, dove ad essere allagate sono state anche le industrie Ormig e Vezzani, Silvano d’Orba, Predosa e Casalcermelli. Allagate quasi tutte le aree golenali del Bormida. Ovunque si guarda, infatti, si vedono laghi di acqua.

AGGIORNAMENTO ORE 8:00 – Il fiume Bormida in Alessandria nella notte ha toccato un’altezza massima di 9,41 metri superando il precedente record del 2019. Al momento è in discesa al di sotto della soglia di pericolo ma il ponte che collega Alessandria a Spinetta Marengo rimarrà chiuso.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

AGGIORNAMENTO ORE 7:45 – Ad Ovada è stata allagata la sede di Econet e, pertanto, dal Comune fanno sapere che potrebbero verificarsi ritardi o mancati ritiri dei rifiuti.

AGGIORNAMENTO ORE 7:25 – Il Comune di Alessandria ha comunicato che il ponte che collega Alessandria a Spinetta Marengo rimarrà chiuso fino al termine dell’allerta rossa.

AGGIORNAMENTO ORE 7:00 – Nonostante non stia più piovendo rimangono ancora chiusi i seguenti ponti: ponte Bormida su SS 10, ponte Orba a Casalcermelli, ponte Orba a Predosa Sp Novi-Ovada. Chiuse anche diverse strade.

AGGIORNAMENTO 5 OTTOBRE ORE 0:00 – Il fiume Tanaro a Montecastello si avvicina alla soglia di pericolo. In Alessandria, invece, sta transitando la piena del fiume Bormida ad un livello di 9,38 metri. A Casalcermelli è stato riaperto il ponte sull’Orba.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

AGGIORNAMENTO ORE 23:40 – Ha ripreso a piovere forte a Ovada e Rossiglione. La pioggia, quindi, ingrosserà ancora l’Orba.

AGGIORNAMENTO ORE 23:30 – In Alessandria il fiume Bormida ha toccato la quota record di 9,38 metri ed è ancora in lenta salita.

AGGIORNAMENTO ORE 22:35 – Il torrente Orba a Basaluzzo è tornato sotto il livello di pericolo.

AGGIORNAMENTO ORE 22:30 – Il fiume Bormida in Alessandria ha superato i 9,17 metri di altezza ed è ancora in crescita costante ma la buona notizia è che l’Orba a monte ha cessato di crescere.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

AGGIORNAMENTO ORE 22:15 – Il fiume Tanaro a Montecastello ha superato i livelli di pre-soglia.

AGGIORNAMENTO ORE 22:10 – Capriata d’Orba risulta senza corrente elettrica.

AGGIORNAMENTO ORE 22:00 – È in corso la ricognizione dell’area del fiume Bormida in Alessandria da parte degli uomini della Protezione Civile insieme all’Assessore Davide Buzzi Langhi. Al COM a Villa Guerci rimangono l’Ing. Marco Neri e l’Assessore Piervittorio Ciccaglioni con parte del personale della Protezione Civile. L’altezza del fiume, al momento, rimane confermata a 9 metri in Alessandria.

AGGIORNAMENTO ORE 21:40 – Aperti i ponti sul Bormida in Alessandria sulla SP185 della Maranzana e a Castellazzo Bormida sulla SP 181.

AGGIORNAMENTO ORE 21:30 – Il fiume Bormida in Alessandria ha raggiunto l’altezza impressionante di 9 metri.

AGGIORNAMENTO ORE 21:20 – Chiusi i ponti sul Bormida in Alessandria sulla SP185 della Maranzana e a Castellazzo Bormida sulla SP 181.

AGGIORNAMENTO ORE 21:00 – Chiusi il ponte sul Bormida che da Alessandria porta a Spinetta.

AGGIORNAMENTO ORE 20:40 – Ad Alessandria il fiume Bormida ha superato il livello di pericolo.

AGGIORNAMENTO ORE 20:00 – 30 persone sono state evacuate dalle aree golenali del fiume Bormida in Alessandria. 20, invece, quelle evacuate a Casalcermelli.

AGGIORNAMENTO ORE 19:15 – Domani scuole schiuse anche nel comune di Ponzone.

AGGIORNAMENTO ORE 19:00 – Sono in corso evacuazioni a Predosa e Casalcermelli.

AGGIORNAMENTO ORE 18:50 – Sono stati aperti i centri operativi di Protezione Civile nei comuni di Valenza, Gavi, Morano Po, Basaluzzo, Carpeneto, Carrosio e Ponzone.

AGGIORNAMENTO ORE 18:25 – L’Orba è esondato a Ovada e Silvano d’Orba.

AGGIORNAMENTO ORE 18:20 – Gli assessori Davide Buzzi Langhi e Piervittorio Ciccaglioni illustrano la situazione in Alessandria.

AGGIORNAMENTO ORE 17:15 – Sono stati aperti i centri operativi di Protezione Civile dei comuni di Pasturana, Castelletto Erro, Spigno Monferrato, Tortona, Denice, Merana, Montechiaro d’Acqui, Morbello, Prasco, Morsasco e Alice Bel Colle.

AGGIORNAMENTO ORE 16:40 – Anche a Novi Ligure domani saranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado.

AGGIORNAMENTO ORE 16:35 – Il fiume Bormida a Cassine sta invadendo la ferrovia sul ponte della linea Alessandria-Savona.

AGGIORNAMENTO ORE 16:23 – Il Sindaco di Alessandria ha disposto l’evacuazione delle aree golenali del fiume Bormida nel comune di Alessandria. Il provvedimento si è reso necessario “tenuto conto dell’attuale situazione dei livelli idrometrici sull’asse del Fiume Bormida a monte del territorio alessandrino e della previsione di ulteriori precipitazioni sull’intero bacino del Fiume, per la tutela della pubblica incolumità, dei residenti delle aree golenali del Fiume Bormida”. Al momento risultano ancora aperti i ponti che collegano Alessandria a Casalcermelli e Alessandria a Spinetta Marengo.

AGGIORNAMENTO ORE 16:20 – Una vasta area di bassa pressione atlantica sta interessando il nordovest italiano attivando instabilità anche pronunciata, causa dei temporali violenti che da stamattina stanno interessando la zona appenninica della nostra regione. Forti precipitazioni hanno interessato il Piemonte nelle prime ore odierne. I valori maggiori sono occorsi in Liguria e nelle zone Piemontesi di confine. Alle 13:30 ora locale sono stati registrati 619,6 mm a Rossiglione (GE) (587,0 mm in 6 ore), 588,4 mm a Montenotte Inferiore (SV) nelle ultime 24 ore (560,6 mm in 6 ore), 432,2 mm a Ponzone Bric Berton (AL) con 416,6 mm in 6 ore. I primi effetti delle precipitazioni di questa mattina sui corsi d’acqua si sono avuti sul torrente Erro che, all’idrometro di Cartosio, ha superato il livello di pericolo raggiungendo valori mai registrati in passato. Quest’onda di piena eccezionale confluirà nel fiume Bormida pertanto sono previsti incrementi repentini dei livelli di quest’ultimo che, con molta probabilità, supererà il livello di guardia oggi pomeriggio. Sempre nei bacini meridionali si assisterà anche ad un innalzamento significativo dei livelli di Orba e Scrivia e dei rispettivi reticoli secondari. Nelle prossime ore il flusso di correnti umide meridionali si farà sempre più intenso soprattutto sulla parte orientale della regione, a causa del movimento di un minimo di bassa pressione al suolo che andrà posizionandosi in serata sulla costa Azzurra. Previsti, dunque, pioggia intensa e temporali ancora violenti in particolare a partire dalle ore serali di oggi e più probabili sul settore appenninico e tra verbano, biellese e novarese. Domani la parte più attiva della perturbazione si sposterà verso le regioni nordorientali della nostra penisola, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche, in particolare dal pomeriggio. Sulla parte settentrionale della regione, sono previste criticità moderate nel bacino del Sesia, mentre in quello del Toce si potranno raggiungere anche situazioni di elevata criticità, visti i quantitativi e le intensità delle precipitazioni previste. In virtù di tali precipitazioni anche il Lago Maggiore subirà un incremento del livello che dovrebbe comunque rimanere al di sotto di quello di guardia. Lungo l’asta del Po si assisterà ad un graduale incremento dei livelli nella parte più orientale del bacino quindi a partire da Crescentino fino a Valenza dove, in considerazione dei contributi del Sesia, si potrà raggiungere una condizione di moderata criticità. Alla chiusura della parte piemontese del bacino del Po, idrometro di Isola Sant’Antonio, si prevede una criticità ordinaria nella seconda parte della giornata di domani. L’intensità delle precipitazioni e gli innalzamenti dei livelli idrometrici determinano Allerta Rossa per rischio idrogeologico ed idraulico su Toce (A), Belbo e Bormida (G), Allerta Arancione su Sesia, Cervo e Chiusella (B), Scrivia (H), Pianura Settentrionale (I) e Tanaro (F); Allerta Gialla su Pianura del torinese(L), Orco, Lanzo, Bassa val di Susa e Sangone (C).

AGGIORNAMENTO ORE 16:15 – Il fiume Orba ha rotto gli argini nel comune di Capriata d’Orba.

AGGIORNAMENTO ORE 16:02 – È stata chiusa la SP 199 è chiusa dal km 0.500 al km 1.000 tra i comuni di Rocca Grimalda e Carpeneto.

AGGIORNAMENTO ORE 16:00 – Domani saranno chiuse anche le scuole nel comune di Pietra Marazzi.

AGGIORNAMENTO ORE 15:50 – Il traffico ferroviario è fortemente rallentato per condizioni meteo critiche tra Campo Ligure e Ovada. I treni viaggiano con riduzione precauzionale della velocità nel tratto interessato. Maggior tempo di percorrenza fino a 70 minuti per i treni in viaggio

AGGIORNAMENTO ORE 15:40 – Domani le scuole saranno chiuse anche nel comune di Gavi.

AGGIORNAMENTO ORE 15:35 – Tutte le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse fino a tutto domani anche ad Alessandria. Il Sindaco, infatti, ha appena firmato l’ordinanza.

AGGIORNAMENTO ORE 15:30 – A Cassine il fiume Bormida ha raggiunto il livello di pericolo fissato a 3,75 metri.

AGGIORNAMENTO ORE 15:00 – Prestare prudenza sulla SP160 della Val Lemme. Il piano viabile, infatti, risulta allagato dopo l’abitato di Carrosio.

AGGIORNAMENTO ORE 14:30 – Le scuole ad Ovada e nell’ovadese saranno chiuse oggi e domani.

AGGIORNAMENTO ORE 14:15 – Il fiume Bormida ad Acqui Terme ha rotto gli argini nella zona degli archi romani.

AGGIORNAMENTO ORE 13:15 – Il Sindaco di Acqui Terme ha firmato l’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado a partire già da oggi pomeriggio e per tutta la giornata di domani.

AGGIORNAMENTO ORE 13:00 – È stata chiusa la strada provinciale 158 della Lomellina tra Gavi e Novi. Chiuso anche il tratto il tratto dell’autostrada A26 tra lo svincolo di Masone e quello di Ovada per una frana.

AGGIORNAMENTO ORE 12:50 – Il centro funzionale di ARPA Piemonte ha innalzato il livello di allerta sul nostro territorio a rosso.

AGGIORNAMENTO ORE 12:05 – Una frana causata dal maltempo nei pressi delle sedi ferroviaria e stradale ha provocato la sospensione del traffico ferroviario tra San Giuseppe di Cairo e Savona. Ecco i treni coinvolti:
• R 11455 Alessandria (7:40) – Savona (9:47): limitato a San Giuseppe di Cairo (9:21)
• R 11460 Savona (9:59) – Alessandria (12:20): origine da San Giuseppe di Cairo (10:39)
• R 11463 Alessandria (11:40) – Savona (13:47)
• R 11464 Savona (12:07) – Alessandria (14:20)
• R 11495 Alessandria (9:35) – Savona (11:50)

AGGIORNAMENTO ORE 12:00 – A causa dell’innalzamento del livello del fiume Orba, nel comune di Capriata d’Orba, è stata chiusa la strada che porta in zona oltre-Orba. Al momento rimane aperto il ponte Albedosa in località Villa Carolina.

AGGIORNAMENTO ORE 11:50 – Il fiume Bormida ad Acqui Terme ha raggiunto i 5,50 metri di altezza ma il massimo della piena arriverà fra diverse ore.

AGGIORNAMENTO ORE 11:20 – Sono in corso le evacuazioni dei residenti nelle aree golenali di Acqui Terme. Il Ponte Carlo Alberto, inoltre, è costantemente monitorato e non si esclude la sua chiusura nelle prossime ore.

AGGIORNAMENTO ORE 11:15 – Sono stati chiusi i ponti sul torrente Erro a a Melazzo sulla SP225 e a Cartosio sulla SP222.

AGGIORNAMENTO ORE 11:10 – Sono stati aperti i COM (Centri Operativi Misti) di Protezione Civile di Alessandria e Castellazzo Bormida.

AGGIORNAMENTO ORE 11:05 – Si inizia ad innalzare rapidamente il livello del fiume Bormida ad Acqui Terme, come si può vedere nel video.

AGGIORNAMENTO ORE 10:50 – La statale 334 del Sassello chiuderà a breve per allagamenti dal comune di Cartosio fino al confine con la Liguria.

AGGIORNAMENTO ORE 10:00 – Chiusa per allagamenti la statale 456 del Turchino.

AGGIORNAMENTO ORE 9:45 – Sono stati aperti i COM (Centri Operativi Misti) di Protezione Civile di Acqui Terme, Ovada e Cassine.

AGGIORNAMENTO ORE 9:35 – I Vigili del Fuoco, insieme alla Protezione Civile e ai Carabinieri, sono intervenuti a Melazzo per soccorrere tre campeggiatori sopresi dalla piena dell’Erro. Il camper su cui si trovavano nei pressi della chiesa romanica, infatti, è stato travolto dall’acqua del torrente. L’invito, quindi, è di allontanarsi da tutti i corsi d’acqua.

AGGGIORNAMENTO ORE 9:30 – La situazione del torrente Erro all’altezza del Ponte dei Fogli tra Acqui Terme e Ponzone nel video della Protezione Civile.

AGGIORNAMENTO ORE 9:20 – Il torrente Erro è già esondato a Pianbottello allagando strade e campi, come si può vedere dal video.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il maltempo delle ultime ore ha già creato i primi disagi sul territorio. Il torrente Erro, come si può vedere dal video sottostante, è già in piena. Attualmente tutti i guadi su questo torrente risultano chiusi. La Protezione Civile invita a prestare la massima attenzione.

Il torrente Erro a Cartosio, alle 9 di questa mattina, aveva già superato i 5 metri. Il livello di pericolo era fissato a 4,30 metri e l’esondazione è prossima.

Vengono segnalate forti criticità ed eventi alluvionali in alta valle Bormida. L’invito della Protezione Civile è di non recarvi in queste zone se non in caso di estrema necessità e a rimanere lontani da guadi, ponti, fiumi e torrenti.

Nel video della Protezione Civile la situazione a Pontinvrea.

Il peggio, però, sul nostro territorio si avrà dal pomeriggio di oggi. Le piogge, infatti, si rinforzeranno anche con forti temporali autorigeneranti che stazioneranno su quasi tutto il territorio provinciale. La situazione, quindi, potrebbe diventare critica per l’intero bacino del Bormida.

Al momento è in vigore un’allerta gialla emessa ieri dal Centro Funzionale di ARPA Piemonte ma alle 13 il nuovo bollettino dovrebbe innalzarne il livello.

Print Friendly, PDF & Email