Fernando Caputi giovedì 23 settembre parlerà di Alessandria una città ed una provincia Templare” al Museo Etnografico C’era una Volta

Giovedì 23 settembre alle ore 21 il salone multimediale del Museo Etnografico “C’era una Volta” in piazza della Gambarina ospiterà la conferenza “Alessandria una città ed una provincia Templare, i 15 cavalieri che giurarono fedeltà a Guillaume de Beaujeu” studi fatti sul Rotolo di Sion” del dr. Fernando Caputi, storico e archeologo e paletnologo e direttore nazionale CISREI.

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Per quanto riguarda il territorio, vi sono tracce storiche di presenza Templare in Alessandria (in Borgoglio, prima che venisse distrutto per far spazio alla Cittadella), nei pressi di Tortona (dove i Templari avrebbero voluto fondare una città), in Acqui Terme e dintorni (con diverse Mansioni e vari possedimenti) e soprattutto in Casale Monferrato (dove ancora vi sono i resti della Chiesa di Santa Maria del Tempio, ora in zona industriale, che godeva di esenzioni da tasse e gabelle, con il particolarmente utile controllo del passaggio del fiume); bene ricordare che Asti ospitò un Capitolo Templare, il massimo consesso dell’organizzazione.

L’evento purtroppo non vedrà la prevista partecipazione del prof. Albert Hauf, docente di Storia Medievale all’Università di Barcellona, e del prof. Erwig Wolfram, docente di Storia Medievale all’Università di Vienna, impegnati con un evento in quel di Vienna, presso l’Istituto di Storia Medievale unitamente alla rivista Medioevo, edizione internazionale.

Guillaume de Beaujeu, talvolta italianizzato in Guglielmo di Belgioia è stato il 21º Gran Maestro dei Cavalieri templari dal 1273 al 1291; nato nella regione di Beaujeu in Francia da un importante famiglia nobile imparentato con il re Luigi IX di Francia e Carlo I d’Angiò, re di Sicilia, entrò nell’Ordine Templare all’età di 20 anni, iniziando come comandante Templare nella provincia di Tripoli nel 1271 e dal 1272 di quella di Apulia e Sicilia; venne eletto Gran Maestro dell’Ordine Templare il 13 maggio 1273, e giunse in Terra Santa nel settembre del 1275 a San Giovanni d’Acri, essendo stato nel frattempo chiamato da papa Gregorio X ad assistere al Concilio di Lione II; nel 1279 entrò in conflitto con Ugo III di Cipro, il quale confiscò i beni dei Templari sull’isola, ma il distaccamento Templare a Cipro durò circa 20 anni e il problema di risolse solo quando Jacques de Molay divenne Gran Maestro dell’Ordine.

SI RACCOMANDA LA PRENOTAZIONE TELEFONANDO ALLO 0131 40030Dal 6 agosto 2021 l’accesso a musei e altri istituti e luoghi della cultura, nonché a mostre, è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19 (con l’eccezione dei soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e dei soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica). Gli spettacoli aperti al pubblico sono svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati, assicurando il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori non abitualmente conviventi, sia per il personale.

Print Friendly, PDF & Email