Il “Grazie a tutti!” dei Commercianti del Cristo

E’ stato un evento lungo 6 giorni tra incontri, eventi, teatro, mostre e musica seguiti sempre da un grande e soddisfatto pubblico.
Vediamo un bilancio dei principali eventi

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Gli Eventi in Rosa

La “Settimana da Cinema aspettando la Notte Rosa” ha visto il contributo delle seguenti associazioni presenti in Consulta Pari Opportunità della Città di Alessandria:
Associazione Culturale ARTEMUSICA Alessandria, AZZURRO DONNA, CIF, Convegni di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia, DIVA, FNP CISL ALESSANDRIA-ASTI, UISP, ZONTA CLUB ALESSANDRIA in collaborazione con altre associazioni quali La Voce della Luna, Sweet Dolls Alessandria, Associazione Amici del Vinci, Associazione ex allievi del Liceo Galilei, Compagnia Teatrale Astra di Castelletto Monferrato, Scuola di Danza Peter Larsen, Scuola di Danza Academia Tropical, Cultur-Ale Costruire Insieme. Tutte le sere la partecipazione è stata da tutto esaurito rispetto alla capienza del luogo in conformità ai limiti imposti dal distanziamento. Complessivamente dal 12 al 15 luglio possiamo contare 500 persone che hanno deciso di uscire per assistere ad iniziative sempre diverse: presentazione libro di poesia con musica dal vivo, proiezioni cinematografiche, esibizione canora, danza e letture, recitazione e musica, reading con musica dal vivo. Sabato sera in piazza Ceriana altri eventi con la musica del dj Stefano Pain , UISP Alessandria con scuola di danza Peter Larsen con il flash mob contro la violenza sulle donne (strepitosi), ZONTA CLUB ALESSANDRIA con la Compagnia Astra con l’esibizione sul tema di #Grease e #MammaMiaMusical

Cif, Convegni Culturali Beata Maria Cristina con Cultur-Ale con la sfilata di moda che ha portato in passerella le attività del quartiere e i pazienti ballerini di Academia Tropical, fantastici (le piccine uniche, simpatiche e talentuose), l’evento “Dive in Not(t) e Rosa” red Carpet a cura di Cristina Antoni e Luciano Tirelli con 12 attività commerciale del Cristo.

La Notte Rosa e il Commercio

Una “Notte Rosa” che ha visto la partecipazione sia il venerdi che il sabato di migliaia di persone. Il periodo storico che stiamo vivendo , complice il maltempo di venerdi ( che ha penalizzato stand e animazioni al momento dell’avvio) non ha fermato le migliaia di persone che tra le 21,00 e le 24,00 hanno partecipato dopo due anni ad un evento importante per il Quartiere Cristo e non solo. Certamente bisogna ammettere che non sono stati i numeri di due anni fa ( nel 2019 erano state calcolate 10.000 persone in via Carlo Alberto e Corso Acqui nel mese di Giugno). Il mese di luglio con molta gente in ferie ha penalizzato l’afflusso, ma la soddisfazione degli organizzatori è notevole. Nonostante il maltempo il 70% delle attività del corso sono rimaste aperte esponendo in strada. Dati sul Commercio : i dati parlano di affluenza molto alta nei Bar e punti ristoro del corso oltre alla Soms e al Centro Incontro Cristo. A seguire i negozi di abbigliamento grazie al periodo dei saldi . Hanno risposto “presente” con l’apertura serale e le vetrine addobbate di rosa anche i negozi di ottica , tabaccheria, edicola , oreficeria, negozi di bici e articoli per la casa, agenzie immobiliari ( anche con l’animazione per i bambini) , la farmacia, Il negozio di Fiori , Cisl, traslochi, alimentari, fruttivendolo,autoscuola, negozi di calzature e bigiotteria.

Un plauso anche alle Parrucchiere, estetiste e negozi di moda – abbigliamento , scarpe, ottici e oreficeria- del Quartiere Cristo hanno partecipato attivamente all’evento della sfilata di moda e i musical in Piazza Ceriana. Sono stati 18 i punti musicali e di animazione sul corso.

Explosion e i 70 anni della Don Bosco calcio

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La prima volta della Band al Quartiere Cristo, il ritorno alla Don Bosco di Alex Torchio nell’oratorio che frequentava giovanissimo. La Band ha scelto la “Settimana da Cinema”al Cristo per tornare ad esibirsi in Città ed è stato un successo annunciato . L’evento che per motivi di sicurezza è stato organizzato sul campo sportivo della Don Bosco ha visto la partecipazione di giovani , famiglie, anziani. . La scelta della Don Bosco non è stata casuale , “Don Bosco” il Santo dei Giovani , sabato sera il centro dei salesiani è stato proprio il ritrovo per centinaia di ragazzi.

Ma sabato sera si è suonato anche al Luckys Bar con Karaoke e alla Soms con Enrico Cremon con il tutto esaurito.

La Cena dei Commercianti

Merita un plauso la serata promossa dall’Associazione dei Commercianti. 20 anni dopo è tornata protagonista “La cena dei Commercianti” grazie alla disponibilità e partecipazione del Centro Incontro Cristo . 200 persone hanno risposto all’invito dei commercianti, sono state 26 le persone impegnate tra cucina e servizi ai tavoli ( tutti commercianti tra cui anche il gruppo giovani imprenditori) in una magica serata con l’orchestra Dina Manfred e la Voce Revival di Michele.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La Settimana Rosa in sicurezza !

Era la sfida piu’ difficile, organizzare un evento in un periodo storico come questo, è stato uno sforzo notevole. Il Piano sicurezza e sanitario ha funzionato in tutto , ecco come ci siamo organizzati nei due eventi clou :

Venerdi sera

– chiusura di tutte le strade con sbarramento con le auto antintrusione ( messe a disposizione dai commercianti che avevano l’attività vicino ) nelle traverse presidiate da personale ;

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

– 70 volontari in strada : 22 i militi di Castellazzo Soccorso, 12 i volontari della Polizia Municipale, 5 i volontari della Protezione Civile Comunale, 25 i volontari dell’Unac unione nazionale Arma dei carabinieri, 6 i volontari dell’Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo. Notevole anche la presenza delle forze dell’Ordine, presenti la Questura, L’Arma dei Carabinieri, la Guardia Finanza, la Polizia Municipale che tutta la sera hanno vigilato con personale a piedi e mezzi con lampeggianti in corso Acqui. Il compito dei Volontari oltre alle chiusure delle strade è stato quello di controllare e sensibilizzare per tutta la serata i partecipanti al distanziamento onde evitare assembramenti e all’utilizzo delle mascherine. L’evento è terminato alle 24,00 con la chiusura ufficiale della Notte Rosa e la riapertura delle strade. Venerdi sera in totale per garantire la massima sicurezza il personale impegnato è stato di 104 persone

Sabato sera “Concerto Explosion” :

Il concerto si è tenuto all’interno del Campo sportivo della Don Bosco con la presenza di 40 volontari tra Castellazzo Soccorso, Forze dell’ordine, Unac , Volontari della Don Bosco e dell’Associazione dei Commercianti del Quartiere.

I cancelli del centro Salesiano sono stati aperti alle 19,00 per le centinaia di persone che hanno preso parte all’evento. All’ingresso nel centro Salesiano è stato creato un percorso guidato a piu’ blocchi :

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

1) misurazione della temperatura e utilizzo igienizzante con il supporto e controllo dei militi di Castellazzo Soccorso

2) secondo controllo “utilizzo mascherine” da parte dei volontari Unac

3) terzo controllo Elenco prenotazione partecipanti

4) quarto blocco invito a posizionarsi nei segnaposti situati sul campo sportivo a 2 metri di distanza da ognuno

Una volta cominciato il concerto alle 22,00 tutti i volontari insieme alle forze dell’Ordine hanno presidiato il campo sportivo per i distanziamenti e far rispettare il divieto di non ballare

Il Concerto è terminato alle 24,00 ma alle 23,45 i partecipanti sono stati inviati ad avviarsi ad una seconda uscita distanziati per non creare assembramenti . Sono state inoltre presidiate tutte e 4 le uscite di emergenza. Alle 00,30 tutta i partecipanti avevano lasciato il Centro Don Bosco.

Piu’ volte, prima , durante e dopo ( non solo dagli organizzatori ma anche dalla band) sono stati annunciati gli inviti a rispettare le regole.

Tutto il Piano sicurezza è stato curato dal geom. Franco Trussi.

Il Centro Vaccini

Inaugurato durante la “Notte Rosa” in corso Acqui 160 presso la farmacia Sacchi in collaborazione con Castellazzo Soccorso il nuovo centro “Uniti contro il Covid” si occuperà tutti i pomeriggi con i propri farmacisti vaccinatori della vaccinazione anti-covid tramite la piattaforma “Il Piemonte ti vaccina”. Castellazzo Soccorso si occuperà di tamponi rapidi, molecolari, test sierologici con il proprio personale infermieristico specializzato.

Un ringraziamento particolare al Signor Prefetto e al Signor Questore per aver partecipato alla “Vita” del Nostro Quartiere, al Signor Sindaco e tutta l’Amministrazione Comunale sempre presente ogni giorno, alle Forze dell’ordine dal capo di Gabinetto Dott. Coppo al personale della Questura, alla Guardia di Finanza, all’Arma dei Carabinieri – come sempre presente anche la Stazione CC del Cristo – al Comando della Polizia Municipale in particolare al Comandante Alberto Bassani ed al Commissario Giuseppe Ceravolo , all’Ufficio Tecnico del traffico nella persona di Cristina Gambarini, all’Ing. Marco Neri e agli uffici Comunali per il supporto, all’ufficio Manifestazioni, all’Amag Ambiente e Amag Mobilità per la collaborazione, a Fabrizio Cremon e tutto il personale dell’Ufficio Economato della Città di Alessandria , a Cristina Antoni, a Nadia Biancato e a tutte le associazioni della Consulta Pari Opportunità che hanno realizzato un programma straordinario. A Cristina Antoni e a tutto il suo staff. Infine un ringraziamento speciale a tutti gli oltre 70 volontari che ci hanno aiutato per 6 giorni: Castellazzo Soccorso,l’Unac, I volontari della Polizia Municipale , la Protezione Civile Comunale e tutte le associazioni del Quartiere Cristo. Grazie A chi da anni ci segue costantemente perchè ogni piano sicurezza funzioni al meglio : il geom.FrancoTrussi.
Il nostro è un piccolo ringraziamento rispetto al lavoro immenso che avete fatto , questo evento ha ridato il sorriso e la possibilità a molta gente di tornare in strada…in sicurezza.

L’organizzazione : Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo, Commissione Alessandria Sud, Gruppo Giovani Imprenditori , Associazioni del Quartiere

Le prossime iniziative :

Ad Agosto :

Serata in dialetto Alessandrino

serata Teatrale

Inaugurazione del Club Grigi Ciccio Marescalco

Torneo di Calcio “Quartiere Cristo nel Cuore” organizzato dalla Luese Calcio Cristo

a Settembre :

Serata Giovani

StrAlessandria e Notte di shopping

Mercatino al Centro Dea e Piazza Campora

Mercati ed eventi nei sobborghi di Villa del Foro, Casalbagliano, Cantalupo e Cabanette

Presentazione App “Quartierecristonelcuore”

I 70 anni della Don Bosco

a Ottobre :

Festa del Cristo ( 8 giorni) e Fiera Agricola

Progetti :

Valorizzazione Forte Acqui

Riapertura sale musicali Punto D

Print Friendly, PDF & Email