A Tortona due serate fra teatro e musica con la Coltelleria Einstein e i Dodecacellos

TORTONA – Questa settimana, iniziata con l’ultima serata di Arena Derthona Jazz dedicata a Gianni Coscia, e proseguita con lo spettacolo di Lodo Guenzi, si chiude con altri due eventi per la rassegna “E…state d’Istanti” presso il Chiostro dell’Annunziata.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Venerdì 23 luglio sarà in scena la compagnia teatrale Coltelleria Einstein (composta da Donata Boggio Sola e Giorgio Boccassi) con “Nonnetti”: atto unico con poche parole, costruito principalmente con i gesti e con la musica. L’idea artistica nasce dall’analisi della quotidianità degli anziani, fatta di regolarità e di abitudini, con ritmi precisi e relazioni costanti, dove consuetudine e abitudine sono sovrane.

Lo spettacolo è il racconto comico di come l’irruzione piccoli eventi inattesi: il vicino molesto, l’adorabile nipotino, un malore improvviso, trasformino e infrangano la regolare quotidianità di due “nonnetti” e di come i protagonisti si coalizzano per affrontare questo squilibrio imprevisto. La comicità è ricercata nell’invenzione che ciascun protagonista usa per stupire l’altro, il gioco per divertirsi alle spalle dell’altro o contro chi disturba il delicato equilibrio interno. Spettacolo che ha ottenuto recentemente il premio “Città di Vimercate” come migliore spettacolo nel Vimercate Ragazzi Festival (rassegna internazionale dedicata alle nuove generazioni).

Sabato 24 luglio, l’ensemble Dodecacellos diretto dal maestro Andrea Albertini offriranno al pubblico una serata dedicata ad Astor Piazzolla, musicista e compositore argentino famoso per il nuevo tango che si differenzia da quello tradizionale perché incorpora elementi presi dalla musica jazz e fa uso di dissonanze e altri elementi musicali innovativi. Il musicista, di cui si celebra quest’anno il centesimo anniversario della nascita, fu interpretato in Italia, tra gli altri, da Milva cantante scomparsa recentemente che registrò memorabili brani di Piazzolla. La voce della serata “Milva&Piazzolla cuore anima del tango” sarà quella di Angelica De Paoli. Lo spettacolo sarà arricchito dall’esibizione di Danzaerte con le coreografie di Stefano Botto.

Print Friendly, PDF & Email