Coronavirus, focolaio tra ragazzi della provincia dopo la vacanza a Riccione

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – È allarme coronavirus per un focolaio che interessa almeno 15 ragazzi della provincia alessandrina che sono tornati da una vacanza a Riccione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Nella nota dell’ASL di Rimini si legge che l’azienda sanitaria romagnola insieme a quella alessandrina si sono subito attivate per tracciare i casi. Le operazioni, però, sono rese molto difficili dal fatto che a Riccione i ragazzi alessandrini hanno frequentato molti locali e hanno preso i mezzi pubblici. Prima e dopo la vacanza, inoltre, i ragazzi hanno frequentato locali della provincia fino a che non si sono resi conto della positività.

Ora è corsa contro il tempo per cercare di limitare i casi.

Ed è allarme anche a Cartosio per un focolaio tra una decina di ragazzi di circa 15 anni. In questo caso il Sindaco del paese ha fatto chiudere, in via precauzionale per effettuare la sanificazione, la Pro Loco ed è stata rimandata a data da destinarsi la presentazione del libro di Gianni Malfatti.

“Dobbiamo purtroppo registrare in queste ultime ore un focolaio di casi di positività nel nostro paese, riferibili soprattutto alla fascia d’età dei ragazzi intorno ai quindici anni – spiega Mario Morena,  primo cittadino del paese sulla pagina Facebook del Comune –; finora sono una decina i casi risultati positivi ai tamponi rapidi effettuati. Per evitare l’ulteriore propagarsi del contagio, è necessario che chiunque sia venuto in contatto negli ultimi giorni con queste persone rispetti il protocollo sanitario che prevede la quarantena obbligatoria di 14 giorni presso la propria abitazione.

Da oggi alle 15 nella palestra comunale sarà possibile effettuare i tamponi rapidi per i possibili contatti del 10 ragazzi e per i congiunti.

Print Friendly, PDF & Email