Solidarietà e cultura: a Lu la mostra e il libro di Nadia Presotto

Inaugurazione e presentazione l’11 luglio alle 17. Parte del ricavato alla ricerca sul Mesotelioma

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Doppio evento per Nadia Presotto che, in occasione dell’inaugurazione della personale “Paesaggi interiori”, allestita preso il Museo San Giacomo di Lu Monferrato, domenica 11 luglio alle ore 17 presenterà anche il suo libro “Siamo fatti di nulla” che sostiene la ricerca sul Mesotelioma.

Paesaggi interiori – come spiega la curatrice della mostra Lorena Palmieri, Conservatrice del Museo – è la memoria storica che ognuno ha dentro di sé, il riflesso di ciò che lo sguardo sul mondo di ciascuno ha “catturato” e conservato nel proprio “archivio emozionale” durante il lungo viaggio di ogni esistenza. Nessun viaggio è simile ad un altro ma ogni vissuto è modellato dalla presenza costante di “quel paesaggio” fatto di ricordi, stimoli, sensazioni sempre presenti inconsciamente nel dispiegarsi dell’esperienza quotidiana di ogni individuo. Riaffiorano così legami affettivi che si mescolano ad odori, colori, luoghi, melodie, percezioni associabili ai nostri sensi”.

Nadia Presotto, che ha partecipato a numerose e importanti rassegne espositive in Italia e all’estero e a fiere d’arte e le cui opere sono presenti in collezioni pubbliche e private, oltre che in numerosi cataloghi, con i suoi acquerelli a saputo proprio catturare queste sensazioni attraverso l’arte. “È come ogni volta fare un viaggio nell’anima – prosegue Palmieri – alla scoperta di sé stessi, delle proprie origini, della propria essenza. Un racconto interiore non semplice, che necessita di grande sensibilità ma anche di perizia tecnica indispensabile per trasformare pure emozioni in qualcosa di percepibile e, soprattutto, palpabile”.

L’ artista ha trovato nella complessa tecnica dell’acquarello “bagnato su bagnato”, la modalità per compiere in modo raffinato questo rigoroso processo creativo. La selezione di opere scelte per la mostra mette in risalto la ricerca costante e progressiva fatta negli anni dalla pittrice – esperta di botanica – sul tema assai caro della natura, reso attraverso il ricordo delle campagne venete dell’infanzia unito alla contemplazione del paesaggio collinare del Monferrato, vissuto ancora nel presente. Il risultato è la produzione di composizioni fuori dal tempo e dallo spazio, dove memoria e immaginazione si fondono in un tonalismo liquido e soffuso, talvolta onirico, spesso abbinato ad espressioni cromatiche raggianti che ben riflettono l’indole vivace e passionale della creatrice.

La mostra, patrocinata dal Comune Lu-Cuccaro Monferrato, rientra nel progetto “Art Gallery Lu” a cura della direzione del Museo San Giacomo.

Con l’occasione viene presentato anche “Siamo fatti di nulla”, scritto dall’artista stessa che, dopo aver donato una sua opera per l’ultima asta benefica della Fondazione Solidal, prosegue il suo impegno a favore della ricerca. Parte del ricavato della vendita del libro, infatti, che presenta la prefazione della giornalista Silvana Mossano e la postfazione della scrittrice Maura Maffei, sarà devoluto a favore del progetto “Adotta un ricercatore” condotto dai ricercatori del DISIT dell’Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Alessandria e il sostegno di Solidal, per il Dottorato di ricerca di Gregorio Monsignore sul Mesotelioma

L’ evento è realizzato in collaborazione con Associazione Culturale San Giacomo di Lu – Sistema Museale Diocesi di Casale Monferrato – C.S.V. Asti e Alessandria.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

“Paesaggi interiori” di Nadia Presotto allestita presso Museo San Giacomo in Lu, Piazza San Giacomo 1, è visitabile fino al 29 agosto 2021.

Orario di apertura mostra e museo: sabato dalle 14.30 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12.30. Per maggiori informazioni tel. 338.3354590.

 

Print Friendly, PDF & Email