L’Italia a fumetti: Nuovo Premio Vittorini (concorso Siracusa&Alessandria)

L’edizione 2021 del Nuovo Premio Vittorini, concorso letterario nazionale che prevede una intensa programmazione di incontri volti a valorizzare il mondo della letteratura, si arricchisce di un progetto che intende valorizzare il genere letterario dei racconti illustrati. Il progetto, nato dalla consolidata partnership tra la Confcommercio di Siracusa e quella di Alessandria, si sviluppa sulla tematica “Siracusa & Alessandria, l’Italia a fumetti”, nata dal legame che entrambe le città mostrano verso il mondo dei fumetti. IL CONTEST “SIRACUSA&ALESSANDRIA, L’ITALIA A FUMETTI” A partire dal 1° luglio e fino al 19 agosto 2021, giovani illustratori (under 42) potranno sfidarsi in un contest creativo, inviando la propria opera originale, su un tema a scelta tra valorizzazione di uno dei due territori (Alessandria e i fumetti; Siracusa e i fumetti) o messaggio di ripartenza (Un fumetto per la ripartenza) dopo le vicende che hanno scosso e cambiato i contesti socio-economici negli ultimi 15 mesi. Saranno premiate le prime tre opere (una per ogni categoria) e tutte le opere in concorso saranno esposte durante la settimana vittoriniana della cultura a Siracusa (1-4 settembre) e nel periodo di ALEcomics ad Alessandria (10-12 settembre).

REGOLAMENTO DEL CONCORSO “SIRACUSA-ALESSANDRIA: UN FUMETTO PER LA RIPARTENZA”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

In occasione dell’edizione 2021 del “Premio Letterario Elio Vittorini” si intende realizzare il progetto “Siracusa & Alessandria: l’Italia a fumetti”, per ripercorrere e valorizzare il fil rouge che lega le due città, seguendo il sottile ma tenace legame dettato dall’amore e dall’apprezzamento per il genere letterario dei “balloons” e per il mondo poetico dei comics, anche in momenti in cui questi ultimi venivano ingiustamente tenuti lontani dalla cosiddetta cultura ufficiale.

Il progetto intende presentarsi come un particolare filone tematico per la “settimana vittoriniana della cultura” e – più in generale – per il gemellaggio che dal 2016 lega le due realtà territoriali tramite un Patto di Collaborazione ed Amicizia siglato dalle due Confcommercio e sottoscritto dalle due Amministrazioni Comunali cittadine, offrendo sul tema “Siracusa, Alessandria ed i fumetti” diversi spunti di approfondimento sia dal punto di vista culturale che di legame tra i territori, dato l’interesse e l’apprezzamento mostrato da entrambe le città per il genere dei “balloons”.

A partire da queste premesse, all’interno di tale progetto, si intende sviluppare un contest di illustrazione aperto a giovani illustratori, donne e uomini, di qualsiasi nazionalità che non abbiano compiuto i 42 anni.

Il contest intende mettere al centro il genere letterario dei fumetti, anche valorizzando figure di spicco in ambito culturale di entrambi i territori che hanno nel tempo contribuito alla promozione del genere “balloons”, in relazione ai loro rispettivi territori d’origine: Siracusa ed Alessandria, ed al tempo stesso proporsi come un efficace strumento che veicoli un forte “messaggio di ripartenza”, dopo le vicende che hanno scosso e cambiato i contesti socio-economici negli ultimi 15 mesi.

Per questo le tematiche proposte saranno tre:

  • Siracusa e i fumetti
  • Alessandria e i fumetti
  • Un fumetto per la ripartenza

Ciascun illustratore potrà inviare al massimo una illustrazione per ciascuna tematica, strutturata in un’unica tavola formato A4.

Soggetto promotore (di seguito denominata società promotrice): Ragione sociale : A4C SRL Sede Legale: Via Laurana nr. 4 – 96100 Siracusa Unità Locale: Via Modena nr. 29 – 15121 Alessandria Codice fiscale e P. IVA: 01968120897 in persona del suo legale rappresentante Dr.ssa Alice Pedrazzi

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Periodo di svolgimento: 01/07/2021 – 19/08/2021

Destinatari del concorso: Il contest di illustrazione è aperto a giovani illustratori, donne e uomini, di qualsiasi nazionalità che non abbiano compiuto i 42 anni.

La partecipazione si intende libera, gratuita, senza discriminazione di genere o nazionalità, riservata a illustratori/trici di età inferiore ai 42 anni.

I materiali pervenuti dopo la scadenza non saranno in alcun caso ammessi al contest.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

I partecipanti garantiscono la proprietà intellettuale delle opere in gara, la loro originalità ed il loro essere inedite, sollevando gli organizzatori da qualunque responsabilità.

Modalità di svolgimento: Saranno proposte tre tematiche, alle quali dovranno ispirarsi i lavori in gara:

  • Siracusa e i fumetti
  • Alessandria e i fumetti
  • Un fumetto per la ripartenza

Ciascun illustratore potrà inviare al massimo una illustrazione per ciascuna tematica.

Per partecipare al contest occorre inviare il/i proprio/i lavoro/i all’indirizzo: fumetti@nuovopremiovittorini.it corredata di: nome dell’opera, curriculum vitae dell’autore, recapiti dell’autore, liberatoria per i diritti d’autore come da modello che sarà inviato ai partecipanti, a partire dal 1° luglio 2021 ed entro e non oltre il 19 agosto 2021.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Le opere dovranno essere uniche e non precedentemente pubblicate e potranno essere candidate a partecipare solo dall’autore.

Non saranno accettate candidature effettuate da parte di terzi.

L’autore dovrà corredare l’invio della propria opera del curriculum vitae e di una dichiarazione con la quale attesti di possederne tutti i diritti e che l’opera non leda alcun diritto di terzi e non violi alcuna legge vigente.

La dichiarazione inoltre deve attestare anche il possesso, da parte dell’autore, di ogni diritto morale e patrimoniale connesso all’opera inviata.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Le opere verranno valutate da una giuria formata da:

  • un componente designato dalla Confcommercio Alessandria su proposta di Alecomics;
  • un componente designato da Confcommercio Siracusa;
  • un componente designato dall’Associazione Elio Vittorini.

La giuria si riunirà (anche in modalità telematica utilizzando la piattaforma ZOOM che permette la registrazione dell’incontro) tra il 20 e il 28 agosto 2021 per esaminare le opere in gara e decretare i 3 vincitori (uno per ciascuna tematica).

Il giudizio della Giuria sarà insindacabile e sarà reso noto durante la settimana vittoriniana della cultura che si svolgerà a Siracusa dal 1° al 4 settembre 2021 e i nomi dei vincitori saranno pubblicati sul sito degli organizzatori.

Il vincitore si impegna a fornire agli organizzatori i file dell’illustrazione vincente con le seguenti caratteristiche:

  • in uno dei seguenti formati digitali: pdf, jpg, tiff • 300 dpi
  • formato A4

Opere in concorso: tutte le opere in concorso saranno esposte durante la mostra che si terrà dall’1/9/2021 nell’Antico Mercato di Ortigia-Siracusa al 5/09/2021 e dal 10/09/2021 al 13/09/2021 ad Alessandria (in una location in via di definizione) durante il periodo in cui in città si svolgerà Alecomics.

Vincitori: i nomi dei vincitori e le relative opere saranno resi noti durante la settimana vittoriniana della cultura che si svolgerà a Siracusa dal 1° al 4 settembre 2021.

La premiazione delle 3 opere vincenti si svolgerà, invece, in occasione del Festival Alecomics in programma ad Alessandria l’11 e il 12 settembre 2021, Cittadella di Alessandria -15121- via Pavia 2, Alessandria.

Montepremi: A ciascuno dei 3 illustratori vincenti (uno per ogni tematica) verrà corrisposto un premio di euro 500,00 (cinquecento/00) iva inclusa, valido come acquisto dei diritti di diffusione e pubblicazione dell’opera.

Pubblicità: La comunicazione pubblicitaria relativa alla manifestazione verrà effettuata tramite il sito web dedicato (nuovopremiovittorini.it), materiale promozionale e pubblicità. Il regolamento è disponibile presso la sede del soggetto promotore e sul sito web dedicato (https://www.nuovopremiovittorini.it/italiaafumetti) per consentirne la consultazione. La società promotrice dichiara di impegnarsi a devolvere il premio, eventualmente non richiesto o non ritirato, alla ASSOCIAZIONE CULTURALE “VITTORINI QUASIMODO” Via Francesco Accolla, 46 – 96100 Siracusa – Cod. Fisc. 93072020899.

Iniziativa non soggetta a comunicazione al Ministero in quanto rientrante nelle esclusioni art. 6, comma 1, lett. a) del D.P.R. 26 ottobre 2001, n.430.

Print Friendly, PDF & Email