Dant’estate: ciclo d’incontro sulle celebrazioni dell’anno dantesco

ACQUI TERME – Lunedì 21 giugno 2021, presso il Giardino del Castello dei Paleologi/Civico Museo Archeologico, la lettura interattiva “In viaggio con Dante”, proposta e realizzata da Marinella Brizza-Libreria Cibrario, ha dato inizio agli eventi organizzati per le celebrazioni dell’anno dantesco, in occasione del VII centenario della morte del Sommo Poeta (1321 – 2021).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Gli eventi del ciclo “Dant’Estate”, realizzati grazie a una collaborazione tra Biblioteca Civica e Museo Archeologico, oltre a celebrare il Poeta e le sue Opere con approfondimenti e riflessioni, proposte e interpretazioni su Dante figura storica e il suo universo letterario, mirano a promuovere le due realtà culturali cittadine, con eventi di intrattenimento e arricchimento formativo tra gli Acquesi, le giovani generazioni e gli abitanti dei territori limitrofi.

Presso la Biblioteca Civica è consultabile inoltre un “angolo dantesco” con una nutrita selezione di opere aventi come filo conduttore il Sommo Poeta, con un occhio di riguardo alle numerose pubblicazioni a tema dantesco edite in occasione di queste importanti celebrazioni nazionali.

Questo è il calendario dei prossimi appuntamenti, presso il Giardino Superiore del Castello dei Paleologi:

  • 25 giugno ore 21.00 “Dante, Acqui e l’Oltregiogo” con Adriano Antonioletti – Delegato Beni Culturali FAI Alessandria.
  • 8 luglio ore 15.30: Lettura interattiva “In viaggio con Dante”, proposta e realizzata da Marinella Brizza -Libreria Cibrario. Secondo appuntamento rivolto agli alunni della Primaria.
  • 16 luglio ore 21.00 “Destini danteschi: una conversazione sulla Divina Commedia” tra Giacomo Jori e Ilaria Gallinaro – Università della Svizzera italiana, proposto e realizzato dall’Associazione Archicultura.
  • 20 luglio ore 21.00 presentazione del volume di Luca Sommi “Il cammin di nostra vita. Viaggio nella Divina Commedia”, proposto e realizzato dalla Libreria Terme.
Print Friendly, PDF & Email