A Casale già erogati oltre 46 mila euro con il progetto di aiuto alla locazione Casa-Le

CASALE MONFERRATO – Nei primi due anni di istituzione, il progetto Casa-Le ha già erogato oltre 46 mila euro, andando incontro soprattutto alle famiglie che si trovano in condizioni di disagio abitativo e con basso reddito.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Attraverso l’Aslo, l’Agenzia Sociale per la Locazione attiva all’Ufficio Politiche Sociali – Casa del Comune di Casale Monferrato, i cittadini con Isee inferiore ai 26 mila euro residenti in città possono beneficiare di contributi che coprono fino a otto mensilità di affitto.

Per accedere al contributo dovranno presentare domanda anche i proprietari degli alloggi, a cui è richiesto di stipulare contratti a canone concordato per l’alloggio sociale come stabilito dall’accordo territoriale attualmente in vigore. È ammessa la rinegoziazione di contratti in corso di validità.

I contributi, una tantum, saranno poi previsti sia per il proprietario sia per gli inquilini, e in particolare saranno erogati:

All’inquilino: 8 mensilità per beneficiari con Isee sino a 6.241,66 euro, 6 mensilità per Isee compreso tra 6.241,67 e 10.310,00 euro e 4 mensilità per Isee compreso tra 10.311,00 e 26.000,00 euro.

Al proprietario, invece, sarà versato un contributo, a fondo perduto, di importo variabile crescente in relazione alla durata del contratto, compreso tra un minimo di 1.500,00 e un massimo di 3.000,00 euro.

«Grazie ai finanziamenti regionali – ha spiegato l’assessore Luca Novelli – siamo riusciti ad attivare questo importante progetto, che ha già aiutato tredici famiglie in difficoltà a pagare l’affitto di casa. Un’iniziativa in cui crediamo fortemente, infatti partecipiamo con un  importante cofinanziamento, perché è un nostro primario obiettivo non lasciare nessuno indietro».

Per avere maggiori informazioni sul progetto Casa-Le è possibile visitare la pagina www.comune.casale-monferrato.al.it/aslo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email