La comunicazione in Neonatologia: il 7 giugno incontro con il ‘Maestro di Pediatria’ 2021 Claudio Fabris

ALESSANDRIA – “Oltre la tecnologia: la comunicazione in Neonatologia” è il titolo del seminario del prossimo 7 giugno alle ore 16.00, in diretta sul canale YouTube dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, con il prof. Claudio Fabris, nato a Parma ma alessandrino di adozione, specializzato in Pediatria e Neonatologia a Torino.  L’incontro è dedicato ad approfondire i vari aspetto del neonato critico ma soprattutto le relazioni con il nucleo famigliare: aperto ai professionisti aziendali, ai genitori, agli studenti, sarà l’occasione per approfondire questo tema – reso ancor più attuale dalla pandemia Covid – con il prof. Fabris, che è stato insignito Maestro di Pediatria nell’anno 2021 dalla SIP, Società Italiana di Pediatria, premio conferito lo scorso 26 maggio 2021 in occasione della Conferenza inaugurale dell’Assemblea.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Fondatore all’interno della Clinica Ostetrico-Ginecologica dell’Università di Torino del reparto di Neonatologia Universitaria e Ordinario di Neonatologia, è stato componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Pediatria e successivamente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Neonatologia. La sua attività ha privilegiato la progressiva “demedicalizzazione” del neonato fisiologico e lo sviluppo della Terapia Intensiva Neonatale con grande attenzione all’assistenza personalizzata, dall’accoglienza alla dimissione, del neonato ed ai genitori.

È stato Presidente della Società Italiana di Neonatologia con una innovativa filosofia di sempre maggiore coinvolgimento nell’assistenza e valorizzazione delle figure infermieristiche e delle associazioni dei genitori. Questa sua filosofia assistenziale con questo tipo di approccio costituisce il valore aggiunto nelle cure dei neonati critici e pretermine e fa oggi parte di un modello consolidato di assistenza integrata tra reparti di Alta Complessità Ostetrica e Neonatologica. Autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche è stato componente del Consiglio Superiore di Sanità.

Print Friendly, PDF & Email