Ad Alessandria nasce il polmone verde cittadino e il frutteto urbano

A sud dal passaggio pedonale alberato di via Teresa Michel, a nord dal prolungamento del cimitero Urbano di Alessandria, una zona fortemente frequentata da molti cittadini, biciclette, pedoni e amanti della corsa: in questa zona sta nascendo il “polmone verde cittadino” grazie alla piantumazione di alberi, ad alto fusto autoctoni, con funzione termoregolatrice e depurative dell’aria. In aggiunta avverrà la l’inserimento di attrezzi per lo sport all’aria aperta.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Si sta provvedendo alla rigenerazione del manto erboso, con la piantumazione di 28 alberi, otto panchine, una bacheca bifacciale in legno, otto cestini portarifiuti, quarantaquattro metri di staccionata protettiva e la fornitura di attrezzature ludico motorie.

All’incrocio tra via De Gasperi e via Galvani, al quartiere Europa, area, da troppo tempo incolta e non attrezzata, si sta realizzazione il “frutteto urbano” grazie alla piantumazione di alberi da frutto e semina di miscugli di wildflower a vantaggi degli insetti impollinatori.

I lavori riguardano la rigenerazione del manto erboso esistente, di un’area centrale di 10 metri, seminata a prato fiorito, la realizzazione di un frutteto didattico, l’installazione di otto panchine, una bacheca monofacciale in legno, otto cestini portarifiuti, quarantaquattro metri di staccionata protettiva e 72 metri lineari di cordoli in legno.

Il Comune di Alessandria, grazie al progetto europeo “Salute Integrated environmental managment of Small Green Sports in Functional Urban Areas following the idea of acupunture” sta riuscendo nella valorizzazione e riqualificare di molte aree verdi nelle varie zone cittadine che diverranno accessibili a tutti i cittadini.

“Questi sono i lavori che sono partiti da fine primavera – afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Alessandria Giovanni Barosini – perché l’importante è la piantumazione di nuove piante, per incrementare il nostro patrimonio arboreo, già abbastanza consistente: tra sobborghi e città abbiamo più di 16-17000 abitanti. I lavori sono partiti, come avevamo annunciato e sono finanziati da bandi europei: la nostra città offre grande attenzione, pur nelle attuali difficoltà socio-economiche al verde e all’ambiente”.

Print Friendly, PDF & Email