Ricerca Infermieristica: asta solidale di gioielli il 12 maggio

ALESSANDRIA – “Un gioiello è per sempre”. Vale ancora di più se grazie al suo acquisto è possibile sostenere la ricerca infermieristica che ha una ricaduta su tutta la comunità in termini di miglioramento dell’assistenza al paziente.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Ecco l’obiettivo dell’asta solidale che la Fondazione Solidal organizzerà mercoledì 12 maggio, in occasione della Giornata Internazionale degli Infermieri. A partire dalle ore 21, in diretta sulla pagina Facebook di RadioGold e sul canale TV 654 del digitale terrestre, saranno quindi battuti all’asta una dozzina di gioielli di diversi stili e valore, messi a disposizione da alcuni gioiellieri, laboratori e ditte del territorio. Durante l’asta gli spettatori collegati avranno la possibilità di ascoltare le spiegazioni relative alla fattura di anelli, collane, bracciali e orecchini direttamente da chi li ha realizzati, nonché le storie che li hanno ispirati.

Protagonisti della serata, presentata da Luciano Tirelli, saranno poi gli infermieri dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria che racconteranno in diretta le diverse sfaccettature di un lavoro che prima di tutto è una missione. Si tratta infatti di professionisti presenti in tutti i reparti che con passione, umanità e competenze trasversali nei diversi ambiti mettono sempre al centro delle loro attenzioni i pazienti. In particolare i fondi raccolti grazie all’asta verranno devoluti a favore della ricerca infermieristica: “L’obiettivo è sviluppare conoscenze specifiche per migliorare l’assistenza al paziente e il rapporto con i suoi familiari. – Tatiana Bolgeo, Referente Unità Ricerca Professioni Sanitarie AO AL e referente della ricerca infermieristica per Solidal per la Ricerca – La ricerca infermieristica permette infatti di valutare l’efficacia dei metodi assistenziali, favorendo il miglioramento dell’assistenza individuale o di comunità, sia essa preventiva, curativa, palliativa o riabilitativa”.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Solidal, e Azienda Ospedaliera di Alessandria, è realizzata in collaborazione con RadioGold e con l’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme. Madrina dell’evento è infatti Cristina Antoni che, in vista dell’appuntamento virtuale, sta presentando i gioielli sui canali social di Solidal abbinati ad alcuni luoghi e monumenti simbolo di Alessandria: “Onoratissima di indossare per la Fondazione Solidal i gioielli da presentare in asta. Sono lieta di unire l’occasione alla possibilità di immortalare i luoghi culturali simbolo della nostra città come Marengo, la Cittadella, Palazzo Ghilini e la Chiesa del Gardella, per coniugare ricerca e cultura, in nome delle quali è  nato il sodalizio tra Fondazione Solidal e Costruire Insieme”.

I gioielli sono visibili sulla pagina Facebook della Fondazione Solidal e sul sito alla pagina www.fondazionesolidal.it/asta-solidale-per-la-ricerca-infermieristica/ .

Print Friendly, PDF & Email