Revenge porn, 22enne condannato a 1 anno e 8 mesi di reclusione

ALESSANDRIA – Il GIP del Tribunale di Alessandria (Dottt. Bargero) ha condannato oggi un 22enne (A.I.) accusato di c.d. revenge porn e di altri atteggiamenti di stalking nei confronti della ex fidanzata. Il procedimento è stato definito mediante rito abbreviato ed il giovane è stato condannato alla pena di anni 1, mesi 8 e giorni 15 di reclusione, nonché al pagamento di una provvisionale di Euro 3.000,00 a titolo di risarcimento danni.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

I fatti risalgono al 24 maggio 2020 e vedono coinvolti l’odierno imputato e la sua ex fidanzata, in allora ventenne. La loro è una relazione piuttosto tormentata che dura da qualche tempo e dalla quale, l’anno precedente, è nata una figlia. La ragazza, però, è stanca della perdurante  gelosia ossessiva e degli atteggiamenti intimidatori del fidanzato e decide di porre fine alla relazione.

Come spesso succede in queste vicende, il ragazzo non accetta questa decisione ed incomincia a telefonare e messaggiare in maniera ossessiva l’ex fidanzata, con frasi minacciose ed insulti pesanti e volgari che si ripetono per una decina di giorni.

Si arriva, così, ad un incontro “chiarificatore” nel quale lui (dopo averla ancora insultata e minacciata) sottrae il telefono cellulare della ragazza e, per due giorni, incomincia a pubblicare, proprio dal telefono di lei, su vari social, foto e video a contenuto esplicitamente sessuale della ex fidanzata e di alcuni suoi amici.

Venuta a conoscenza dell’accaduto la ragazza sporge immediatamente denuncia; il ragazzo viene arrestato dopo una perquisizione domiciliare che permette il ritrovamento del telefono rubato. Il giovane ammette tutti gli addebiti, “giustificando” il suo atteggiamento con la rabbia provocata dalla forte gelosia.

Una storia per tanti versi esemplare (questo tipo di reato, purtroppo è in forte aumento) risoltasi grazie al coraggio di una ragazza che non ha avuto paura (come purtroppo spesso accade) di denunciare l’accaduto ed il suo responsabile.

Print Friendly, PDF & Email