Longo: “Ho avuto la risposta caratteriale che volevo”

ALESSANDRIA – Mister Moreno Longo è soddisfatto della vittoria ma è consapevole che ci siano ancora dei margini di miglioramento e diverse cose da correggere.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Sicuramente – ha spiegato Mister Moreno Longo – è una vittoria molto importante perché si arrivava dopo un periodo non positivo. Si arrivava da una settimana con molte emozioni perché c’è stato il cambio di allenatore. Ho avuto la risposta caratteriale che volevo perché dopo due giorni di allenamento non potevo chiedere diversamente. Ho visto in campo un’Alessandria compatta e coesa che ha voluto la vittoria. Oggi era abbastanza evidente che la squadra doveva cercare di chiudere la partita con più insistenza senza accontentarsi del vantaggio. Abbiamo avuto più di una palla per andare sul 2-0 ma, sicuramente, la nostra squadra poteva fare meglio. Quando si inizia a giocare si inizia a rendersi conto di come e dove intervenire. Non ho la presunzione di giudicare i miei calciatori dopo una sola prestazione ma oggi ho iniziato a capire qualcosa in più su ogni giocatore che ho avuto a disposizione nei 90 minuti. Ho parlato chiaro con il gruppo. Sono loro che mi dovranno mettere in difficoltà. Io cerco solo giocatori che hanno grandissime motivazioni e che reputano l’Alessandria la loro migliore occasione per la carriera. Non esiterò a dare l’opportunità anche a chi non ha ancora neanche un minuto di gioco”.

Una novità rispetto alle scorse partite è che le punte giocavano sempre vicine. “Voglio che le punte lavorino insieme vicine – prosegue il tecnico –. Voglio che diventino un reparto. In base a dove sarà la palla e come si evolveranno le situazioni, l’importante è che giochino insieme e non vadano in giro per il campo”. 

Una grande differenza tra le due squadre li hanno fatti i cambi. “Mustacchio – continua Longo – è un giocatore che può spaccare la partita. Abbiamo fatto la scelta di non farlo partire dall’inizio per poter avere dei cambi che potessero cambiare la partita. I giocatori appena arrivati e quelli che abbiamo post-covid non possono essere utilizzati dall’inizio ma spero di avere a breve altre possibilità di scelta per l’undici iniziale”.

Print Friendly, PDF & Email