Alessandria: approvato il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.)

Il Consiglio Comunale di Alessandria, all’unanimità, ha approvato il P.E.B.A. (di cui alle L.41/1986 e L.104/1992) predisposto dall’assessorato Lavori Pubblici e Disability Manager.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il tavolo per l’eliminazione delle barriere architettoniche fu istituito su proposta dell’assessore Giovanni Barosini con delibera di Giunta del marzo 2019.

Il tavolo P.E.B.A., ad oggi, si è riunito più volte per affrontare temi riguardanti le barriere architettoniche della nostra città; è formato da 8 realtà presenti sul territorio (Comune, FISH, FAND, Ordine Ingegneri, Collegio Geometri, Ordine Architetti, Università, Associazione Geometri e Geometri Laureati di Alessandria) tutti con l’intento e l’obiettivo comune di aiutare persone con disabilità.

Nel ringraziare i rappresentanti degli ordini professionali, che hanno aderito a titolo meramente gratuito, è intenzione di questa amministrazione investire risorse per dare corso ai contenuti del P.E.B.A.dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Barosini -. Nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche sono infatti previsti investimenti pari a 300.000,00 euro in un triennio, somma che potrà essere certamente implementata, compatibilmente con le possibilità economiche e finanziarie del nostro Comune. E’ un primo e sostanziale passo molto importante, una sfida che è solo un punto di partenza per rendere la nostra città e i sobborghi maggiormente accessibili a tutti.

Questo ‘tavolo tecnico’ rimarrà, evidentemente, in dotazione a tutte le amministrazioni che governeranno la città, affinchè il processo evolutivo a favore delle persone con disabilità sia costante e concreto. Ovviamente l’obiettivo è anche quello di eliminare le ‘barriere’ sensoriali e culturali”.

Print Friendly, PDF & Email