Passa il Natale in Sicurezza, a Castelletto Monferrato parte la “Campagna di Prevenzione Covid-19”

CASTELLETTO MONFERRATO – Passare un Natale in sicurezza, questa è la parola d’ordine che arriva dall’Amministrazione comunale di Castelletto Monferrato.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Ci siamo organizzati per dare la possibilità alla popolazione di effettuare un tampone rapido antigenico a ridosso delle festività natalizie – commenta il Sindaco di Castelletto Monferrato, Gianluca Colletti –. Questo strumento può darci la certezza di essere negativi al Covid-19, permettendo a tutti noi di vivere le festività in sicurezza e quindi di non essere portatori sani di Coronavirus. La nostra ‘Campagna di Prevenzione COVID-19’ vuole trasmettere un importante messaggio, – continua il Sindaco Gianluca Colletti – il Natale possiamo passarlo in sicurezza con un semplice controllo indolore ed immediato, il tampone rapido permette di avere il risultato in pochi minuti con una specificità del 99,7%”.

Sabato 19 sarà presente anche l’assessore regionale alla Protezione Civile Marco Gabusi.

La Protezione civile è al fianco del Comune con i volontari e le strutture a supporto dell’amministrazione comunale – ha sottolineato l’assessore –. Abbiamo aderito volentieri ad un’iniziativa che consente di vivere le feste natalizie con maggiore serenità e che permette, contemporaneamente, di fare un monitoraggio della situazione sanitaria a Castelletto Monferrato sui cittadini che vorranno fare il tampone. Le famiglie potranno così trascorrere un po’ di tempo insieme senza mettere a repentaglio la sicurezza di tutti”.

Seppur ho sempre ritenuto opportuno non fare polemiche – commenta il Sindaco Gianluca Colletti -, non condivido le decisioni del Governo in merito alle regole comportamentali per il prossimo Natale. Di fatto chi vive nelle metropoli o grandi città potrà spostarsi per svariati chilometri, mentre per tutte quelle persone che vivono in un piccolo Comune come il nostro, e in Piemonte sono la maggioranza, saranno impossibilitati anche ad effettuare una sola visita in sicurezza ai propri cari ed anziani. Comprendo che le festività potrebbero essere veicolo di contagio, ma questo paradosso crea delle disparità assurde che colpisce gravemente tutte le persone e familiari che da circa un mese vivono isolati. Seppur il problema cardine deriva dal contagio da COVID-19, non si può sottovalutare le ripercussioni psicologiche negative derivanti da un prolungato isolamento, ed i valori cristiani del Natale si fondono proprio sulla vicinanza della famiglia e sul rispetto nei rapporti altrui”.

I tamponi rapidi saranno effettuati tramite prenotazione (entro il 18 dicembre) presso il Municipio, Ambulatorio medico e Farmacia, per poi svolgersi SABATO 19 E DOMENICA 20 DICEMBRE dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:30, anche in modalità “drive” in piazza Astori.

Ringrazio di cuore il nostro medico nonchè Assessore comunale dott.ssa Gabriella Camurati – conclude il Sindaco -, e con lei tutti gli infermieri del paese che in maniera volontaria presteranno un servizio professionale ed in massima sicurezza. Il loro supporto insieme al sostegno dell’Assessore regionale del Piemonte Marco Gabusi, delle associazioni tra le quali Pro Loco e S.o.ms., ci permette di proporre il tampone rapido antigenico ad un prezzo molto popolare, con solo 18,00 Euro sarà possibile in maniera volontaria effettuare il test, per aver maggior consapevolezza sul proprio stato di salute e nella fattispecie sulla negatività al Covid-19”.

Print Friendly, PDF & Email