Cirio: indice RT sotto 1, il Piemonte verso la zona arancione

Il Piemonte passerà presto dalla zona rossa a quella arancione: si stanno infatti riducendo sia i contagi sia i posti letto occupati e le terapie intensive hanno raggiunto il plateau (nel senso che sono più o meno costanti), ma è l’indice RT a far ben sperare, visto che è finalmente tornato sotto la soglia di allerta, cioè al di sotto dell’1. Ad annunciarlo, con una diretta Facebook, è il presidente della Regione Alberto Cirio.
“I dati confermano che siamo in regola per diventare zona arancione, venerdì a mezzanotte saranno trascorsi i 14 giorni di consolidamento necessari per passare di zona. Da allora servono due o tre giorni perché il ministro della salute firmi l’ordinanza”- spiega Cirio.
Per uscire dalla “zona rossa” bisognerà aspettare che il ministro Roberto Speranza formalizzi le nuove zone all’inizio della prossima settimana. Ma cosa accadrà quando il Piemonte entrerà ufficialmente nella zona arancione? Lo spiega lo stesso Cirio: “Riapriranno tutti i negozi, compresi estetisti, e i mercati, anche per la parte non alimentare. Incontrerò sindaci ed epidemiologi per stabilire misure regionali che ci permettano di vivere al meglio queste nuove possibilità, soprattutto per evitare assembramenti nei centri commerciali e sui mezzi pubblici, i luoghi cioè dove l’esperienza ci ha insegnato bisogna avere maggiori attenzioni”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email