Una task force al Cristo per un territorio più pulito
ALESSANDRIA – La Commissione Alessandria Sud e l’Associazione Commercianti del Quartiere Cristo scendono in campo per sensibilizzare i Cittadini per un Territorio più pulito e vivibile. In questi giorni sono giunte numerose segnalazioni al Nucleo Ispettori Ambientali, guidati dal responsabile Fulvio Barzizza. Una collaborazione fortemente voluta dalla Commissione e dai commercianti oltre che da molti residenti che chiedono il rispetto del luogo dove abitano.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Troppi padroni che non raccolgono gli escrementi dei cani, troppi abbandoni abusivi sulla strada e vicino ai bidoni, divani, frigo, televisori si trova di tutto quando sarebbe opportuno contattare Amag Ambiente.
La Commissione e L’Associazione Commercianti sono in stretto contatto con il Nucleo Ispettori Ambientali. In queste ore numerosi i controlli sui padroni dei cani (è stata multata una persona in Piazza Ceriana). È bene ribadire che chiunque passeggi con il proprio cane deve avere con sé attrezzatura idonea per la raccolta delle feci ed è consigliata una bottiglietta d’acqua per la pulizia delle urine.
Oggi il Nucleo Ispettori è intervenuto nuovamente in via Scazzola dove ha fatto rimuovere dell’immondizia abbandonata e richiesto la sostituzione del cassonetto rotto.
In questi giorni a fronte di tante segnalazioni giunte alla Commissione Alessandria Sud ecco allora la richiesta ufficiale (insieme all’associazione Attività dei Commercianti) al Nucleo Ispettori Ambientali di intensificare i controlli e multare chi non rispetta l’ambiente e il luogo dove abita.
La commissione è al lavoro per preparare una campagna di sensibilizzazione sia al Cristo che nei sobborghi di Cantalupo, Cabanette, Casalbagliano e Villa del Foro per un Territorio più vivibile. Saranno distribuiti 20.000 depliant alla popolazione e locandine nei negozi (in collaborazione anche con il Welfare animale e l’assessore Giovanni Barosini) con l’invito a rispettare il quartiere e i sobborghi ricordando che ci sono sanzioni
“Come Commissione abbiamo inviato molte segnalazioni alle istituzioni per interventi sui marciapiedi, strade, ambiente e pulizia – spiegano dalla Commissione – ma se non collaboriamo è tutto inutile. Noi dobbiamo essere i primi a rispettare il territorio dove abitiamo, un quartiere e i sobborghi più belli, più vivibili, più accoglienti. Buttare ovunque immondizia, non raccogliere gli escrementi dei cani, non rispettare le semplici regole è un brutto biglietto da visita. Tutti vogliamo bene ai nostri amici a quattro zampe, ma se noi siamo i primi a non dare il buon esempio allora non ci siamo. In questi giorni moltissimi cittadini ci hanno scritto per intervenire, ora partiremo con una campagna su tutto il territorio dal Cristo ai sobborghi. Ricordiamo che qua a due passi in via IV Martiri n.133 verso Casalbagliano è presente il Centro raccolta Zona Cristo di Amag Ambiente, aperto dal lunedi al sabato dalle ore 7,30 alle ore 12,30 e dalle ore 13,30 alle ore 18,30. Inoltre è attivo un numero diretto AMAG Ambiente 800/296096. I nostri cartelli annunciano “BENVENUTI AL QUARTIERE CRISTO” ecco facciamo in modo che sia un benvenuto migliore in tutto anche nel rispetto dell’ambiente. Noi portiamo avanti le tante richieste sulla viabilità, lavori da fare, interventi, però abbiamo bisogno la collaborazione di tutti i cittadini. Non è possibile alzarci al mattino e trovare di tutto di più in strada. Abbiamo chiesto da oggi più controlli e multe, siamo certi che i cittadini risponderanno positivamente all’invito del rispetto… di casa nostra. Chiediamo ai cittadini di segnalare via email alessandriasud2020@gmail.com o via telefono o whatsapp al 3207524466. A giorni uscirà l’app per le segnalazioni. Un grazie a Fulvio Barzizza e ai suoi collaboratori per la totale collaborazione”.