A Casale torna ‘Natale al Museo’

Torna Natale al Museo con un ricco programma che si articolerà da domenica 15 dicembre 2019 a domenica 5 gennaio 2020: tre concerti di musica classica di livello internazionale, la presentazione di nuovi allestimenti in Pinacoteca e visite guidate a tema. Saranno questi gli appuntamenti che il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi offriranno alla cittadinanza e a tutti gli amanti della cultura e dell’arte.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Giunta all’ottava edizione, la rassegna Natale al Museo, dal suo inizio è stata occasione per ricordare la figura di Noemi Gabrielli che, a partire dal 1952, venne nominata soprintendente alle Gallerie del Piemonte e a cui anche il museo casalese deve molto: grazie al suo intervento, infatti, molte opere presenti sul territorio casalese furono musealizzate, tra cui anche l’Autoritratto di Nicolò Musso, oggi icona del Museo.

«Con questa pregevole iniziativa – hanno voluto sottolineare il sindaco Federico Riboldi e l’assessore alla Cultura Gigliola Fracchia – vogliamo che il sempre numeroso pubblico si riappropri di un bene comune, il Museo Civico, e sia stimolato al recupero del “bello” e di valori che portino al sentire come proprio un patrimonio culturale di inestimabile valore».

La musica classica sarà il comune denominatore di Natale al Museo: grazie all’inserimento dei tre appuntamenti musicali nel Festival internazionale di cultura e musica antica Kalendamaya, infatti, si potranno ascoltare grandi interpreti cimentasi in opere coeve ad alcuni tra i più importanti artisti del Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato.

Ma non solo, perché accanto alla valorizzazione, attraverso la musica, delle opere patrimonio del territorio, il Museo Civico proporrà alcune novità: domenica 15 dicembre, per esempio, al termine del concerto ospitato nel Salone Vitoli, saranno presentati il riallestimento della Sala dell’Ottocento (rimasta chiusa al pubblico dopo la mostra dedicata ad Angelo Morbelli), e il parziale riallestimento della Galleria del Settecento, con le opere di Pietro Francesco Guala oggetto di una nuova valorizzazione.

Nella Sala dell’Ottocento, in particolare, saranno esposte alcune opere inedite di Leonardo Bistolfi e Angelo Morbelli, accanto ad altri nuovi piccoli dipinti del sec. XIX frutto di recenti acquisizioni e depositi temporanei. Sarà inoltre presentato Gli imperdibili del Museo Civico: un progetto che il Museo intende continuare a portare avanti nel lungo periodo e che prevede la valorizzazione delle opere più significative della Pinacoteca con riallestimenti, anche grafici, corredandole di brevi pannelli didattici in italiano e inglese.

«Un museo deve avere la capacità, negli anni, di sapersi rinnovare – ha spiegato l’assessore Fracchia – ed è esattamente quello che stiamo facendo: diversificare le proposte, riallestire gli spazi espositivi, creare momenti di aggregazione. Un museo vivo e propositivo è fondamentale per la crescita culturale di una città e di un territorio».

Natale al Museo proseguirà poi giovedì 26 dicembre 2019 e domenica 5 gennaio 2020 con altri due concerti, seguiti da una visita guidata gratuita alle opere d’arte della Pinacoteca a tema natalizio.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La rassegna musicale, ideata da Fabio Furnari e realizzata con il sostegno della Regione Piemonte e Fondazione CRT, sarà curata dall’associazione culturale Gli Invaghiti, che ha come obiettivo quello di riproporre un accostamento tra elementi musicali ed elementi pittorici coevi, in un’ottica di rivalutazione consapevole della storia e dell’arte del territorio.

Tutti i concerti, con ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti, inizieranno alle ore 16,00 e, al termine di essi, verrà proposta la visita guidata a cura del personale del Museo Civico.

Print Friendly, PDF & Email