Nel week end di “AssaggiaTortona” incontro con le Città amiche dall’Italia e dall’Europa

Tortona – Quest’anno la manifestazione di AssaggiaTortona sarà anche l’occasione per rinsaldare e promuovere nuove collaborazioni con altre Città legate a Tortona da patti di amicizia e solidarietà.
“L’Europa AssaggiaTortona” è il titolo dell’iniziativa che coinvolge le municipalità di Pietrasanta (Provincia di Lucca), Zdunska Wola (Polonia) e la città gemellata di Privas (Francia) che saranno presenti con le rispettive delegazioni a Tortona, ad iniziare dalla serata giovedì 21 maggio, ospiti dell’evento “Derthona Awards 2026 – Il Banchetto di Leonardo” al Teatro Civico.
Il giorno successivo, venerdì 22 alle ore 9, le delegazioni saranno ospiti della Sala del Consiglio Comunale in Municipio, dove incontreranno il Sindaco e l’Amministrazione Comunale per un incontro cordiale, di presentazione delle rispettive realtà comunali, nella prospettiva di avviare future collaborazioni e di condividere buone pratiche amministrative nell’ambito della cultura, della promozione del territorio e dei rapporti con le Istituzioni Europee.
Sempre venerdì alle ore 17, parteciperanno all’inaugurazione ufficiale di AssaggiaTortona 2026, in piazza Duomo, e resteranno nella nostra Città fino a domenica, avendo modo di visitare, oltre alla manifestazione, i Musei e i monumenti cittadini, i colli tortonesi e anche la Cittadella dello Sport.
E’, inoltre, disponibile la mappa degli stand con l’elenco dei produttori presenti alla kermesse enogastronomica tortonese, giunta alla trentesima edizione, che dal 22 al 24 maggio animerà il centro della città celebrando i prodotti, i sapori e le eccellenze del territorio tortonese.
Per tre giorni via Emilia e il centro storico si trasformeranno, dunque, in un grande percorso del gusto a cielo aperto, tra stand, degustazioni, musica dal vivo, laboratori, eventi culturali e momenti di intrattenimento pensati per coinvolgere visitatori di tutte le età.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
