Domenica 24 marzo “Camminata al Bialbero & Cantina di Casorzo”

Mombello Monferrato – Trekking ad anello, organizzato da Cammini Divini di Augusto Cavallo che dalla Cantina Sociale di Casorzo porta a Grazzano Badoglio per poi proseguire fino al famoso bialbero: una passeggiata tra le splendide colline nel decennale dell’ingresso nel patrimonio dell’Umanità Unesco.
Appuntamento domenica 24 marzo: ritrovo previsto nei pressi della Cantina di Casorzo, a partire dalle ore 13,30 e partenza alle ore 14,00. Rientro previsto intorno alle 17,00/17,30.
Percorso ad anello di circa 12 km, tra le splendide colline, patrimonio mondiale dell’Unesco, su strade sterrate o asfaltate a bassa percorrenza.
Dopo la partenza ci si dirigerà verso il centro dell’abitato di Casorzo costeggiando dapprima la caratteristica Chiesa della Madonna delle Grazie per poi giungere alla panoramica chiesa Parrocchiale di San Vincenzo. Si uscirà quindi dall’abitato scendendo a fondovalle fino alla chiesa della Madonna del Cuvo ormai in stato di abbandono, Da qui si risalirà verso Grazzano Badoglio raggiungendo la Big Bench #91 dedicata ad Alasia moglie di Aleramo fondatore del Monferrato, per una prima tappa. Si proseguirà quindi rientrando nel Comune di Casorzo per raggiungere il famoso doppio albero che è formato da un gelso su cui è cresciuto un ciliegio che ha una altezza che supera quella dell’albero che lo sorregge.
Si farà, quindi, una pausa nei pressi del bialbero per una sessione fotografica e a seguire si proseguirà su un altro sentiero fino a fare ritorno al punto di partenza attraversando vigneti in posizione panoramica.
Al termine dell’escursione sarà possibile aderire alla degustazione proposta dalla Cantina di Casorzo che comprenderà anche la visita della cantina stessa e la spiegazione delle tecniche di vinificazione e spumantizzazione a cura del Capo Cantina.
Quota per partecipare all’escursione: 8 euro. Costo della degustazione in cantina: 12 euro (comprende prodotti da forno, salumi e 4 calici a scelta tra i 25 vini in bottiglia della Cantina. Si consigliano: calzature da trekking, scorta d’acqua, abbigliamento comodo e cappellino. 
Per partecipare all’escursione è necessaria la prenotazione.
Per tutte le info: Augusto Cavallo: 339.4188277, augusto.cavallo66@gmail.com.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email