X

Weekend d’autore: i nostri consigli dal 14 al 16 aprile

Aprile condensa tutta la bellezza della primavera in sè, che persino la piantina più timida e insignificante fiorisce e stupisce chi la guarda. E’ il mese in cui i vasi fioriti tornano alla ribalta sui balconi dopo il riposo invernale. Per chi, invece possiede un giardino, è come stare in paradiso e, prendersene cura, circondati dagli alberi in fiore e dai profumi inebrianti che si sprigionano nell’aria, è un piacevole passatempo. E magari dopo aver messo a dimore le piantine nuove e rinvasato le vecchie, prendersi un po’ di tempo per sè: stendersi sotto un albero a leggere un buon libro allietati dal canto della natura.

ROCCA DI ARIGNANO (TO)

Sabato 15 aprile alle ore 18.30 per la Kermesse “CASTELLI IN GIALLO” appuntamento con la narrativa del giallo. Questa settimana Loredana Lipperini legge “La Lotteria di Sherley Jackson”.

 

 

 

LECCO

Domenica 16 aprile Percorso Manzoniano a Lecco: Itinerario alla scoperta dei luoghi dei Promessi Sposi.
Partenza alle ore 15.00 da Villa Manzoni in via Don Guanella, 1 – Lecco. Un percorso nel borgo divenuto famoso nei tratti manzoniani. Sarà come ripercorrere il romanzo immersi nella realtà del presente e lasciar correre l’immaginazione.
Prenotazione obbligatoria su www.lombardiasegreta.com/eventi

 

CASTELL’ALFERO (AT)

Sabato 15 aprile camminata alla scoperta delle “Erbe spontanee commestibili”.
Ritrovo alle ore 14.15 presso il Salone del Teatro in Piazza Castello a Castell’Alfero e a seguire camminata alla ricerca delle erbe spontanee. Alle ore 18.30 aperitivo con le erbe del territorio. Si richiede la prenotazione al n. 0141 406611 oppure contattare la Sig.ra Sandra al n. 348 4189775

 

 

VILLA TARANTO –  LAGO MAGGIORE

Dal 8 al 23 aprile nei Giardini Botanici di Villa Taranto, sulle sponde del Lago Maggiore a Verbania, vi aspetta “La Festa delle Bulbose“: la straordinaria fioritura di 80.000 bulbose che annuncia l’arrivo della primavera. Ogni anno questa manifestazione floreale regala ai turisti nuove prospettive cromatiche, sapientemente create dagli esperti giardinieri che lavorano nel parco.
L’attrazione principale dell’evento è indubbiamente il Labirinto dei Tulipani,  un serpeggiante sentiero di circa 400 metri, in cui il turista sarà immerso in un’ineguagliabile atmosfera creata da tonalità e sfumature seducenti.
Tra le varietà più pregiate vi sono i tulipani a fiore di peonia come il “Carnaval de Nice”; a fiore di giglio come il tulipano “Ballerina” e quelli sfrangiati come il tulipano “Vincent van Gogh”, che prende il nome dal famoso pittore. Infinita è inoltre la gamma dei colori presenti e spettacolari sono gli accostamenti, come l’abbinamento bianco/rosso nella parte alta del parco.
Oltre ai brillanti colori dei tulipani, sarà inoltre possibile ammirare la collezione di giacinti, una generosa fioritura di Camelie, Magnolie, Rododendri, Narcisi, Viole e … un cromatico tappeto blu di Muscari in fiore.
Informazioni GIARDINI BOTANICI DI VILLA TARANTO
Via Vittorio Veneto, 111
28922 Verbania-Pallanza (VB)

BORGO E CASTELLO DI SALICETO

Domenica 16 aprile visita guidata del castello, anticamente circondato da un fossato e accessibile dal ponte levatoio è oggi accessibile dalla rampa che conduce all’ingresso. Il percorso di visita comprende: il Borgo medioevale, il Castello dei Marchesi dei Carretto, la Parrocchiale di San Lorenzo, una delle chiese più belle del Piemonte, attribuita alla scuola del Bramante, la Chiesa di Sant’Agostino e la Chiesa di San Martino.
per informazioni: 0174 98021 oppure sito web: www.comune.saliceto.cn.it

 

BIBLIOTECA REALE DI TORINO

Ritorna l’appuntamento con Leonardo. Esposte in mostra tredici opere tra cui i celebri fogli con l’Autoritratto, il Volto di fanciulla, la Testa virile di profilo incoronata d’alloro, e il Codice sul volo degli uccelli. Il percorso è arricchito da una rara selezione di disegni, manoscritti, incunaboli, antiche carte geografiche che illustrano gli eventi epocali che accompagnarono la vita di Leonardo dal 1452 al 1519.
Allestito nei due caveaux sotterranei della Biblioteca Reale, i visitatori potranno seguire il percorso avvincente della vita di Leonardo lungo la trama delle vicende, dei personaggi e dei luoghi che hanno scandito i momenti salienti della storia dell’artista e della storia del Rinascimento italiano ed europeo. Gli avvenimenti sono rievocati da manoscritti miniati, libri antichi, rarissimi incunaboli, antiche carte geografiche e disegni dei grandi protagonisti del Rinascimento italiano, tra cui Perugino e Michelangelo.
Dal 7 al 16 aprile l’accesso è consentito solo con visita guidata al costo di € 20 (ingresso gratuito per bambini da 0 a 6 anni, possessori di Abbonamento Musei, Torino + Piemonte Card e Royal Pass) per gruppi composti da massimo 25 visitatori ciascuno.

NATURALMENTE A CUCCARO

Dal 15 al 16 aprile la località di Cuccaro nel comune di Lu e Cuccaro Monferrato si anima grazie alla manifestazione “Naturalmente a Cuccaro”, con camminata, pranzo, artisti di strada e numerose bancarelle.
Sabato 15 aprile, ore 20
Cena presso la sede della ProLoco con accompagnamento musicale
Domenica 16 aprile
Esposizione di bancarelle per tutto il giorno lungo via Roma
ore 10
Camminata panoramica per Emergency

ore 12.30
“pranzo km0” nel cortile della ProLoco
ore 15.30 e 17.30 circa
spettacolo degli artisti di strada “The Alvise Circus Show” e “Extreme Magik Luca D’Avvero”
dalle ore 15
farinata “no-stop” e musica itinerante per tutto il pomeriggio con “La Banda della Collina”

FUBINE (AL)

Domenica 16 aprile alle ore 17.30 presso il Salone di Palazzo Bricherasio  per la rassegna Monferrato Classic Festival a Fubine Monferrato 2023  si terrà un concerto dei Duo Lorca: Federica Gatti ,Violino e Salvatore Tirone,  Pianoforte.
Balli a Corte-il Castello apre le porte

 

CASTELLO DI PIOVERA – BALLI A CORTE

Domenica 16 aprile sono tre i percorsi proposti:
“Tra cultura e natura”, vi permette di accedere al parco e di passeggiare tra gli alberi secolari della tenuta. È inoltre possibile accedere liberamente al museo degli Antichi Mestieri, al Padiglione delle Radici, alle Scuderie, all’Atelier del Conte Calvi di Bergolo e alle Cantine.
“Viaggio nel tempo”. Potrete visitare liberamente una parte all’interno del Castello suddivisa su tre piani. Attraverso le sale del primo piano e le stanze del secondo sarete trasportati in un’altra dimensione: sarà un viaggio attraverso le scoperte che hanno cambiato il mondo, dai fossili alle invenzioni, dalla musica alla natura. Questo secondo percorso include anche l’accesso alle aree del primo percorso.
“Raccontami il Castello”, è una visita guidata che si snoda lungo i saloni del piano nobile tra arredi, decorazioni e costumi d’epoca, dalla torre fino alle cantine, passando per le antiche cucine: un autentico viaggio nel passato. La visita continua negli antichi granai e nel parco, dove trovano spazio suggestivi itinerari storici, artistici, culturali, naturalistici di una ricchezza sorprendente. Oggi saranno presenti degli ospiti d’eccezione all’interno della visita guidata: l’Associazione Ventaglio d’Argento con i suoi personaggi in abiti d’epoca vi illustrerà la storia del Castello e vi invita al Gran Ballo che si terrà nel Salone dei Ricevimenti.

Link
http://castellodipiovera.it/
http://castellodipiovera.it/evento/castello-aperto-5/

Categories: Weekend d'autore
Simonetta Gorsegno:
X

Headline

You can control the ways in which we improve and personalize your experience. Please choose whether you wish to allow the following:

Privacy Settings