X

Weekend d’autore: i nostri consigli dal 3 al 5 marzo

Un vento freddo accompagna i primi giorni di marzo. Le foglie morte incollate al suolo, stanche dell’immobilità invernale, danzano sospinte dalle raffiche vorticose del vento. E’ marzo, il pazzo che non si smentisce mai. Non sa cosa vuole. Ha nostalgia dell’inverno, ma ha voglia di primavera.
E’ il mese di mezzo che nasconde le prime gemme sotto coltri di foglie secche per non innervosire l’inverno. Poi ci ripensa e con una folata di vento  spazza via il vecchio per far posto ai colori della nuova stagione.

VIGNALE MONFERRATO (AL)

Domenica 5 marzo si fa tappa a Vignale Monferrato che ospita il nuovo appuntamento della rassegna “Genius Loci” . Il ritrovo è in Piazza Italia dove ad attendere i visitatori per la passeggiata nel borgo monferrino ci sarà Anna Maria Bruno. La partecipazione è libera e gratuita e dopo aver visitato il suggestivo centro storico con le chiese e le vie storiche si salirà nel punto più alto del paese che fu sito dell’antico castello. Al termine ci sarà una degustazione offerta dall’amministrazione comunale.

 

GABIANO (AL)

Domenica 5 marzo, ottava edizione della Camminata della Mimosa sui sentieri che da Gabiano attraversano le colline. Il percorso di 12 km. Ritrovo alle ore 8.30 presso il parcheggio di fronte alla Chiesa di San Pietro. Il costo è di €. 8.00 per la camminata e di €. 20.00 per chi volesse fermarsi per il pranzo organizzato dal Ristorante Locanda del Commercio. Per info: 339 4188277

 

 

PAVIA

Sabato 4 marzo alle ore 14.30 un bellissimo tour della Pavia medioevale partirà dinanzi alla Chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro. Si visiteranno l’esterno del Castello Visconteo, Piazza Leonardo da Vinci, altre architetture e torri del centro storico pavese e le chiese di San Michele, Piazza Duomo e Piazza della Vittoria.
Link dove prenotare: www.arteemusei.com

 

SAN GIORGIO CANAVESE

Sabato 4 marzo alle ore 20.45 presso il Teatro Belloc “Donna Ti Canto” un concerto dedicato alla giornata della donna. Due voci femminili e un pianoforte cantano l’amore, le emozioni, i sentimenti sulle note di Morricone, PIazzolla, Gherswin, Brel, Barque, Dalla e Conte.

 

 

 

ALBA

Alla Fondazione Ferrero fino al 30 marzo prosegue la mostra fotografica di Jacques Henri Lartigue: “L’invenzione della felicità”a cura di Denis Curti, Marion Perceval e Charles-Antoine Revol
La più grande retrospettiva mai dedicata in Italia all’opera del geniale fotografo della Belle Époque approda ad Alba nel cuore delle Langhe, con uno speciale display pensato appositamente per gli spazi della Fondazione Ferrero che include un nucleo fotografico inedito dedicata alle frequentazioni piemontesi del fotografo e di sua moglie Florette Ormea, concesso in esclusiva per questa mostra dalla Donation Jacques Henri Lartigue di Parigi.

CASTELL’ALFERO (AT)

Una camminata alla scoperta delle pievi romaniche nei comuni limitrofi a Castell’Alfero. Si partirà dal cimitero di Castell’Alfero . Il ritrovo è fissato per le 14.15 con partenza alle ore 14.30. Per partecipare inviare messaggio al n. 338 7665071.
Si consiglia abbigliamento idoneo, zainetto e bottiglietta d’acqua; il programma è gratuito.

 

SAVIGLIANO

Al Museo – Accademia europea delle Essenze un viaggio esperienziale tra i profumi vi attende.
Uno spazio unico, un polo tecno-sensoriale all’avanguardia che, partendo dalla riscoperta delle erbe aromatiche del Piemonte, propone un viaggio attraverso i saperi dell’arte profumiera, i sapori e le essenze dei territori. Múses è anche un affascinante percorso espositivo attraverso i segreti delle essenze nei secoli: da Bisanzio a Venezia sulle rotte degli oli essenziali e delle spezie; dal Piemonte al resto d’Europa con l’avvincente saga dell’Acqua di Colonia, tra storia, tecnologia e conoscenza del benessere.
Orari: da giovedì a domenica, alle ore 11, 16 e 17 visita esperienziale, alle ore 14.30 l’Atelier del Profumiere.
MÚSES
Palazzo Taffini d’Acceglio – Via Sant’Andrea, 53
Savigliano  Tel.: +39 0172 375 025 Email: info@musesaccademia.it

 

 

Categories: Weekend d'autore
Simonetta Gorsegno:
X

Headline

You can control the ways in which we improve and personalize your experience. Please choose whether you wish to allow the following:

Privacy Settings