X

Weekend d’autore: i nostri consigli dal 31 marzo al 2 aprile

E’ tempo di vacanza e molti di voi, scommetto, ha già programmato dove andare. Ha già in tasca un biglietto aereo o d’albergo da qualche parte nel mondo o in qualche località della nostra bella Italia. D’altronde è un anno ricco di ponti e sarebbe davvero un peccato non approfittarne.  Per chi invece non ha ancora niente in programma o non vuole spostarsi troppo, ci siamo noi, di Alessandria24 a suggerire le località migliori per trascorrere il prossimo weekend.

CASTELLO DI PIOVERA
L’occasione è la mostra delle orchidee nella cornice di un bellissimo castello, che evoca la parte fiabesca di territori elfici e la collocazione tra Lombardia Piemonte e Liguria, ci fa immaginare una mostra nella “terra di mezzo”.
Le mostre di orchidee, oltre a essere un luogo dove poter osservare fioriture di orchidee selezionate, ibridi e specie botaniche, dove poter incontrare i miglior coltivatori specializzati, sono anche un luogo di incontro per tutti gli appassionati orchidofili.
Piovera vi aspetta al Castello il 31 marzo e 1-2 aprile 2023.

 

PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI (TO)

L’1 e il 2 aprile due giorni per celebrare la bellezza dell’arrivo della primavera: orchidee, rose, bonsai, cactus, ma anche verbene, petunie e piante aromatiche e medicinali. Un tripudio di fiori, verde e natura, nel segno della sostenibilità e del rapporto sempre più importante fra uomo e piante nei giardini della magnifica residenza Sabauda settecentesca della Palazzina di Caccia di Stupinigi, Patrimonio Unesco situato alle porte di Torino.

 

 

ABBAZIA DI TIGLIETO

Sabato 1 aprile dalle ore 15.00 alle ore 16.30 appuntamento con le Guide del Parco del Beigua per la visita alla Chiesa, all’Armarium, alla Sala Capitolare e al chiostro dell’Abbazia cistercense S. Maria alla Croce di Tiglieto, che nel 2020 ha celebrato 900 anni dalla sua fondazione.
I visitatori potranno lasciare la macchina presso il parcheggio della Badia, seguendo le indicazioni per raggiungere in pochi minuti la Chiesa da cui partirà la visita. Si richiede di presentarsi 10 minuti prima della partenza per la registrazione.
Ritrovo: ore 15 presso la Badia
Costo: € 6,00 a persona
Prenotazione obbligatoria on-line entro le ore 18 del giorno precedente, fino ad esaurimento dei posti disponibili (COMPILARE UN MODULO PER PARTECIPANTE): https://forms.gle/CNE9zUM1h8n723yBA

Per informazioni: tel. 347.3764535 (Mauro Brunetti, referente per visite guidate alla Badia di Tiglieto, Guida Coop. Dafne)

CAMMINATA ALLA SCOPERTA DEL ROMANICO ASTIGIANO

Sabato 1 aprile
Il ritrovo è previsto alle ore 14.15 nel piazzale vicino alla Trattoria Nuovo Falcone  (Via Statale Castell’Alfero)
Partenza alle ore 14.30, percorso a piedi di 10 km (andata e ritorno)
Camminate organizzate in collaborazione con il comune
di Castell’Alfero da
Raineri Laura (338 7665071) e Steffenino Sandra (348 4189775)

CAMMINATA ENOGASTRONOMICA PECETTO TORINESE

Siete pronti alla camminata di 8 km tra i ciliegi del 2 aprile a Pecetto Torinese? Dal centro si sale alla Borgata Rosero, si scende da Strada Ciattalina, si prosegue in Strada Virana, in Strada Valle San Pietro e Valle Sauglio e si conclude ritornando in Piazza Roma: https://bit.ly/3JAWgkp

 

 

CASTELLO DI PADERNELLO

Fino al 31 maggio 2023,  prosegue l’interessante mostra al Castello di Padernello “le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese, io canto…” Milizie territoriali armaioli e bravi che rientra nelle iniziative di Bergamo Brescia, Capitale italiana della Cultura, per valorizzare i luoghi del territorio, della città e della provincia.
Dell’amore cortese, dei romanzi cavallereschi, dei trovatori della lingua Occitana. Siamo nella bassa Francia, zona di influenza culturale Catara, civiltà antica ed evoluta cancellata da un’ingiusta narrazione storica.
Preziose immagini stampate su metallo: fotografie della collezione delle armature da parata dei Martinengo.
Sono le armature considerate tra le più preziose al mondo.
Il lavoro di costruzione, sbalzo e cesello è di grande artigianato, degno delle più grandi botteghe del Rinascimento nostro.
In questo percorso, affiora il nitore dei cavalieri dall’argentea armatura. Puri, dediti alla generosità, al rigore dei loro gesti.
Brescia Musei concede alla Fondazione Castello di Padernello l’utilizzo di alcune armature di “milizie territoriali”. Erano dei fanti, alcune riportavano inciso il nome e il paese dei proprietari che sorvegliavano per stabilire un ordine sul territorio.
La mostra è inclusa nella visita del castello.

Palazzo ex Della Volta venne costruito originariamente come fortificazione dalla famiglia degli Emili nel Settecento, su ordine del Signore di Brescia Pandolfo Malatesta, sui resti di un castello medioevale preesistente. Nel secolo seguente passò alla famiglia Della Volta che lo ricostruì mantenendone le possenti murature di fondazione e arricchendolo tramite una architettura di stampo neoclassico tipico dello storicismo del periodo romantico. Successivamente, finite le fortune della casata, venne acquistato nel 1935 dal Comune di Borgo S Giacomo. È ora sede della mostra ornitologica “Serafino Fiamenghi”. Molto interessante sia dal punto di vista paesaggistico che botanico il notevole parco annesso, degradante verso il fiume Oglio, confine naturale tra la provincia di Brescia e quella di Cremona.

Le visite guidate si terranno una al mattino e una al pomeriggio.
Ore 10:00 ritrovo nel parcheggio del ristorante Piola (Via Villagana, 6, 25022 Borgo San Giacomo BS)
Passeggiata nella splendida palude di luna facente parte del parco Oglio nord accompagnati da Mario Caffi che vi guiderà alla scoperta della fauna ( durata 2 ore e 30 minuti)
A seguire visita al palazzo dei della Volta e della chiesa parrocchiale.
Ore 14.30. Punto di ritrovo per la visita guidata ingresso palazzo dei della Volta.
A seguire, passeggiata nella splendida palude di luna facente parte del parco Oglio nord accompagnati da Mario Caffi che vi guiderà alla scoperta della fauna ( durata 2 ore e 30 minuti).
Costo della visita:
– intero: € 5,00
– gratuito fino a 12 anni.
Per info e prenotazioni:
– tel. 366 9597887

CASTELLO DI PRALORMO – MESSER TULIPANO

Dal 1 aprile al 1 maggio Messer Tulipano trasforma ogni primavera il parco all’inglese del Castello di Pralormo in un vero giardino incantato, con la straordinaria fioritura di oltre 100.000 tulipani.
Per permettere a ognuno di trascorrere una divertente e serena giornata all’aperto con tutta la famiglia, il parco offre panchine per riposarsi e fare picnic, una caffetteria e una zona per l’acquisto di prodotti del territorio, delizie gastronomiche, piante, fiori e articoli per la casa, ciotole d’acqua fresca e un vero Dog Lounge per gli amici a quattro zampe.
Inaugura anche la stagione delle visite guidate all’interno del Castello, dimora della famiglia Beraudo di Pralormo dal 1680, con un affascinante itinerario che illustra alcuni dei principali ambienti, mostrando come vi si svolgeva la vita quotidiana.

FRASCARO

Per gli amanti dei fiori, si rinnova l’appuntamento tanto atteso di Frascaro in fiore. Domenica 2 aprile avrete l’imbarazzo della scelta, fiori di ogni tipo e colore saranno in mostra  tra gli innumerevoli banchi che si snoderanno lungo le vie del paese.

 

 

VENARIA REALE

Alla Reggia di Venaria è stata inaugurata il 21 marzo la grande mostra: All’ombra di Leonardo. Arazzi e cerimonie alla corte dei papi, aperta al pubblico dal 21 marzo al 18 giugno 2023.
Organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude con l’importante partecipazione dei Musei Vaticani, raccoglie opere provenienti anche dal Palazzo del Quirinale, dal Museo di Roma, dai Musei Reali di Torino, dal Museo Diocesano Tridentino, dalla Civica Raccolta delle Stampe Bertarelli di Milano e da diverse collezioni private.
È un’occasione imperdibile per conoscere due fra le più importanti cerimonie papali: la Lavanda dei piedi e la Cœna Domini che si svolgevano il Giovedì Santo nel Palazzo Vaticano, in ambienti solenni impreziositi da opere d’arte legate a nomi di Leonardo e Raffaello.
La storia che si racconta inizia nel 1533, quando per il matrimonio di Caterina de’ Medici, nipote di Papa Clemente VII, ed Enrico di Valois, figlio del re di Francia Francesco I, quest’ultimo donò al pontefice un prezioso arazzo in oro e seta raffigurante l’Ultima Cena di Leonardo: un matrimonio e un regalo che suggellavano l’alleanza tra la Francia e il Papato contro l’imperatore Carlo V. L’opera era stata commissionata dallo stesso Francesco I e da sua madre Luisa di Savoia (ciò spiega la presenza di simboli sabaudi lungo tutta la bordura dell’arazzo): è opinione di molti che il cartone dell’arazzo sia stato realizzato sotto la supervisione dello stesso Leonard

CIMITERO MONUMENTALE DI ALESSANDRIA

Dal 2 aprile e ogni prima domenica del mese, da aprile a ottobre, la sezione alessandrina di Italia Nostra organizzerà delle visite al Cimitero Monumentale della città.
di seguito le date di visita e le informazioni
02 Aprile 2023, 07 Maggio 2023, 04 Giugno 2023, 02 Luglio 2023, 06 Agosto 2023, 03 Settembre 2023, 01 Ottobre 2023
Inizio visita Ore 15.00.
Prenotazione consigliata.
Indirizzo e contatti
via Teresa Michel 33 – Alessandria
Telefono: +39 328 717.5254
Link
http://cimiteroalessandria.altervista.org/home

 

 

Categories: Weekend d'autore
Simonetta Gorsegno:
X

Headline

You can control the ways in which we improve and personalize your experience. Please choose whether you wish to allow the following:

Privacy Settings