X

Weekend d’autore: i nostri consigli dal 24 al 26 marzo

E’ primavera! E mai come in questo periodo dell’anno le città si trasformano, anche quelle grigie e monotone come la nostra, risplendono di colori.  Grazie al cielo, ci pensa la natura a cambiarle, a mascherare le magagne dei marciapiedi e i buchi per strada  con un tappeto di petali caduti, rosa o bianchi  che siano, a decorare i muri scrostati delle case in stato di abbandono. Persino la casa cantoniera che fiancheggia la strada che percorro, ogni qualvolta porto il cane in giro per la sua regolare passeggiata, si salva, diventa graziosa. Proprio sulle sue mura malconce corrono i rami di un pesco selvatico, nato chissà quando e chissà come, quasi a volerle restituire la dignità perduta. E’ la forza prorompente della natura e le sue leggi che soverchiano il potere distruttore dell’uomo. E se in questo particolare momento dell’anno la primavera trasforma il brutto in bello, pensate allora come potrà trasformare le case, le ville, i castelli con i loro giardini se non in un paradiso terrestre?

TORTONA

Il 25 e il 26 marzo il Museo Orsi di Tortona si tinge di inchiostro.
Per il secondo anno consecutivo, tra gli storici trattori della mostra permanente, si svolgerà T.ink, il festival di illustrazione e fumetto. L’evento, organizzato da ACMEventi e patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Tortona oltre che dalla Provincia di Alessandria e dalla Regione Piemonte, permetterà di ammirare gli stili unici e differenti di oltre 80 artisti fra nomi di taratura nazionale e nuovi talenti emergenti.
Dal disegno tradizionale a matita a quello digitale, dalla colorazione ad acquerello all’inchiostratura con china: queste alcune delle tante tecniche che potrete scoprire ed apprendere durante l’evento.

ALESSANDRIA

Venerdì 24 marzo alle ore 17.00 alla biblioteca civica Francesca Calvo di Alessandria sarà inaugurata la mostra “ Le Biblioteche ritrovate”. Le  antiche biblioteche cittadine confluite nel tempo nella Civica di Alessandria.
I libri antichi ci parlano a distanza di secoli e, a saperli ascoltare, raccontano le storie appassionanti di coloro che hanno vissuto prima di noi, delle loro abitudini e interessi, dei luoghi che frequentavano, del loro modo di vivere. Negli splendidi spazi in cui si percepisce il respiro della  Storia saranno esposti volumi della Biblioteca provenienti da antiche biblioteche alessandrine, già di proprietà di enti religiosi, ordini, conventi, ma anche istituzioni civiche e collezioni private di nobili famiglie.
Si tratta di  una selezione di preziose edizioni del Cinquecento, Seicento e Settecento, che sono state in gran parte interessate da un progetto di catalogazione di circa 2200 volumi antichi provenienti dalla Sala III, una delle sei sale storiche risalenti all’assetto originario della Civica.
L’esposizione ad ingresso libero sarà visitabile fino al 30 maggio dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13 e il Martedì e Giovedì anche dalle ore 14 alle ore 18.
Per informazioni: biblioteca.civica@comune.alessandria.it

 

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

A nostro gusto segnaliamo alcuni appuntamenti che rientrano nelle giornate del Fai di Primavera previsti sabato 25 marzo e domenica 26 marzo:

FUBINE – CAPPELLA BRICHERASIO. E’ l’edificio religioso che comprende la cappella funebre e la cripta dei conti Cacherano di Bricherasio, in cui sono sepolti, o vi sono ricordati con lapide, membri della famiglia, fra cui il conte Emanuele e la sorella, contessa Sofia.
È uno degli edifici più importanti sotto il profilo artistico e architettonico della cittadina di Fubine, in provincia di Alessandria. Nella cripta sono presenti opere dello scultore Leonardo Bistolfi: il monumento sepolcrale dedicato al conte Emanuele ed il bassorilievo scolpito per onorare le memoria della madre, la marchesa Teresa Massel di Caresana. Questa seconda opera è un’ampia struttura compositiva nella quale si accampa la figura di un angelo dalle grandi ali. Il monumento funerario raffigura invece il conte con la divisa del reggimento di appartenenza, disteso nella quiete della morte e vegliato pietosamente da un angelo a capo velato. L’epigrafe che lo sormonta fu dettata dallo stesso Bistolfi:

BORGHETTO BORBEREA – GIARDINO BOTANICO SPINAROSA

La sua collocazione ad anfiteatro, aperto sulla valle sottostante, offre una vista unica su un panorama incontaminato, coronato dalle montagne. Le visite saranno seguite dai proprietari e dureranno poco meno di un’ora, pertanto i turni saranno limitati.

CASTELLETTO D’ORBA – CAMMINO DI SAN ROCCO E SANTA LIMBANIA

I volontari FAI propongono una visita alla pieve di Sant’Innocenzo – un piccolo scrigno romanico che conserva pregevoli affreschi situato presso il cimitero, appena fuori dall’abitato – e un percorso di particolare valore paesaggistico, il cammino di San Rocco, tra la chiesa di San Rocco (sec. XVI) e l’abside di Santa Limbania – elemento superstite di un’antica chiesa demolita – entrambe affrescate.
Orario: sabato 25 marzo dalle 14.30 alle 17.30 (ultima visita alle ore 17.00) e domenica 26 marzo dalle 9.30 alle 17.30 (orario continuato con ultima visita ore 17.00)

MONTALDEO

Nella regione dell’Alto Monferrato la Delegazione FAI e il Gruppo FAI Giovani di Novi Ligure insieme al Gruppo Sette Castelli dal Tobbio all’Orba nel piccolo centro di Montaldeo apriranno al pubblico eccezionalmente il giardino, gli spalti, le cantine e le prigioni del Castello Doria.  Per l’occasione si visiteranno le cantine ottocentesche, con gli antichi attrezzi agricoli, quelle settecentesche – uno spazio di grande suggestione – e infine quelle più antiche nei sotterranei del castello che ospitano anche le prigioni e un ambiente le cui pareti nel 1952 sono state interamente dipinte dall’artista Renato Cenni. Inoltre merita la visita il magico giardino progettato dall’architetto Tommaso Buzzi che nel 1943 per la sua realizzazione si ispirò al cerchio, simbolo di spiritualità e vita nella cultura orientale.
Orario: sabato 25 marzo dalle 14.30 alle 18.30 (ultima visita alle 18.00) e domenica 26 marzo dalle ore 10.30 alle ore 18.30 (orario continuato, con ultima visita alle ore 18.00).

PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI – TORINO

Elena, regina di carità e di pace” è il titolo della mostra alla Palazzina di Caccia di Stupinigi dedicata ai 150 anni dalla nascita di Elena di Montenegro, seconda regina d’Italia. L’esposizione si potrà visitare dal 4 marzo al 30 aprile 2023.
Per i 150 anni dalla nascita di Elena di Montenegro, seconda regina d’Italia, Rosa d’oro della Cristianità, il Coordinamento Sabaudo organizza alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, nel Corridoio di Ponente, la prima mostra dedicata alla regina che affrontò accanto al marito Vittorio Emanuele entrambe le guerre mondiali.
In esposizione tutti i pezzi provenienti da collezioni private, normalmente non visibili al pubblico: fotografie, libri, una raccolta di cartoline dal 1896 al 1920, occhiali d’epoca, piatti, posate, calendari con immagine del re e della regina, album di guerra e fotografici, macchine fotografiche storiche, stampa araldica delle nozze e la serie di tre quadri raffiguranti la regina Elena realizzati con tre tecniche differenti per raffigurare l’arte del passato con la tecnica della cianotipia, del presente con la tecnica della stampa su tela e del futuro con la stampa 3d con litofania retroilluminata.

CASTELLO DI MIRADOLO (TO)

Fino al 26 marzo nell’ambiente protetto del Parco del Castello di Miradolo si trovano oltre 130 giovani esemplari di camelie, moltissime delle quali uniche in Italia, propagate da piante vetuste appartenenti a due tra le collezioni di camelie più antiche e pregevoli d’Italia, provenienti dal giardino dell’ex Albergo Eden di Verbania Pallanza e dal Parco di Villa Durazzo Pallavicini di Genova Pegli.

Alle 30 camelie ottocentesche introdotte dalla Contessa Sofia Cacherano di Bricherasio, ultima discendente della famiglia e proprietaria della dimora fino al 1950, si affiancano così le 130 nuove cultivar, recuperate e salvate dall’abbandono. La collezione di Miradolo offre fioriture a scalare con colorazioni dal bianco puro sino al rosso intenso, passando per le diverse sfumature di rosa.

TORINO

Il Festival dell’Oriente 2023 torna a Torino, ancora una volta al Lingotto Fiere, con una nuova edizione dedicata al mondo orientale e a tutti i suoi aspetti tradizionali e moderni. Colori, musiche, profumi di terre lontane e tanti spettacoli vi attendono dal sabato 18, domenica 19, sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 negli spazi del Lingotto.

 

 

PIZZIGHETTONE (CR)

Fiori Arte nelle Antiche Mura – Evento a tema Fiori e Artigianato
25 – 26 Marzo 2023
Piazza e spazi interni delle Antiche Mura
Pizzighettone (CR)
Rassegna Nazionale Floreale, Artistica, Artigianale
Manifestazione rivolta al pubblico con vendita diretta
Espositori partecipanti: vivaisti e florovivaisti, artigiani del settore artistico e moda, prodotti per il giardinaggio, artigiani cosmesi naturale, altri artigiani a tema natura e con prodotti naturali
Può partecipare anche qualche espositore enogastronomico per area del gusto (es. olio, succhi frutta, marmellate, formaggi erborinati, miele, con produzioni a tema…)
Può partecipare anche qualche espositore con somministrazione per area ristoro – street food
Evento promosso da Ente Fiere dell’Adda, Eventi doc di Myriam Vallegra e Associazione culturale e artistica Iperbole, espositori ed associazioni di collezionisti ed artisti.
L’evento sarà patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Pizzighettone
Associazione Culturale ed Artistica Iperbole Tel. 329-8989533

COLLEGNO

Dal 25 marzo al 26 marzo Follia in Fiore: Mostra mercato di fiori piante e sapori
Fiori coltivati, ricamati ed essicati
Due giorni di fiori e primavera alla Certosa Reale di Collegno
Mostra mercato florovivaistica, a cura della Società Orticola del Piemonte
Certosa Reale di Collegno (TO)
Alla manifestazione saranno presenti diversi punti ristoro
Sabato e Domenica  dalle 9:30 alle 18:30
Ingresso € 2,00
Entrata libera per minori di 16 anni e accompagnatori di disabili.
Accesso da Via Martiri XXX Aprile, 30 – Collegno TO

VILLA VIDUA

Conzano, Villa Vidua, domenica 26, una graphic novel di Roberto Albertini nelle Edizioni Mille
Conzano, Villa Vidua, domenica 26 marzo, alle 17.30, si parlerà di egittologia attraverso le figure di Drovetti e Vidua, grazie alla presentazione del volume, fresco di stampa, «Bernardino Drovetti. Il Piemontese alla conquista dell’Egitto», una graphic novel di Roberto Albertini nelle Edizioni Mille. Con l’autore discuteranno di comunicare la storia attraverso le immagini l’editore Antonio Rocco Labanca e lo storico Roberto Coaloa.

 

CASTELLANIA

Domenica 26 marzo Camminata Aido sulle strade di Fausto Coppi. Un percorso ad anello nel comune di Castellania Coppi con possibilità di visita guidata gratuita al Museo di Fausto Coppi.
Informazioni
Ore 08:30 ritrovo in piazza Candido Cannavò per le iscrizioni.
Ore 09:30 partenza con accompagnatori CAI – sezione di Tortona.
Iscrizioni 10 €. Maggiori informazioni sulla locandina allegata.
In caso di maltempo la manifestazione sarà posticipata a domenica 16 aprile.
Indirizzo e contatti
Castellania Coppi – Telefono: +39 338 121.9294

 

 

Categories: Weekend d'autore
Simonetta Gorsegno:
X

Headline

You can control the ways in which we improve and personalize your experience. Please choose whether you wish to allow the following:

Privacy Settings