X

Valerio Coggiola ed Enza Amisano: “Noi siamo attaccati ai nostri clienti e i nostri clienti sono attaccati a noi”

Valerio Coggiola ed Enza Amisano: una storia di lavoro, di passione, di amore per la propria attività iniziato il giorno di San Valentino del 1993, trent’anni fa. Ci attendono nella loro panetteria situata in Via Nenni, sempre indaffarati, impegnati perché loro fermi non ci stanno mai.
Valerio ed Enza si concedono ai microfoni  di Alessandria24
Come vi è venuta l’idea, trenta anni fa, di aprire una panetteria, in Via Nenni?
Valerio: “Ero stufo di lavorare per gli altri ed allora ho deciso di lavorare per me stesso e via Nenni era nuova, in espansione e non vi era ancora nulla cosi ho tentato l’apertura“.
Enza: “Lavoravo in ospedale e per seguire Valerio, in questa avventura, ho deciso anche io di licenziarmi e di seguire questa sua decisione: ci abbiamo creduto fin dall’inizio. E’ stato un passo di vita molto importante in quanto ho lasciato un posto di lavoro a tempo indeterminato”.
E’ un viaggio lungo durato trenta anni: rifareste la stessa scelta?
Valerio: “Si. E’ stata una avventura faticosa, soprattutto all’inizio ma è andato tutto per il verso giusto e sono orgoglioso“.
Enza: “Anche io lo rifarei, sempre, è la nostra vita, il nostro negozio e lo sentiamo nostro: siamo molto gelosi“.
Nel corso degli anni come è cambiata la clientela?
Valerio: “Il tipo di vendita è variato perché è cambiata la struttura della famiglia a causa dei lavori che svolgono le persone, a causa degli orari molto diversi a seconda del tipo di lavoro che ognuno svolge. Si consuma mediamente un pasto al giorno a casa mentre prima vi era la classica famiglia strutturata con mamma, papà e figli che mangiavano sia a mezzogiorno che a sera ed i consumi erano molto più elevati. Adesso è diminuito un certo tipo di consumo a fronte di altri“.
Enza: “Il pane non è come nel periodo della famiglia patriarcale dove si mangiava pane, adesso se ne mangia poco ma al compenso si mangia più pizza e focaccia. Ci siamo buttati sulla produzione di dolci, baci di Enza, rose del deserto, torte di mele, anche a livello semplice casalingo“.
In questi trenta anni il momento più bello che avete passato all’interno della panetteria.
Valerio: “Un momento in particolare no. Gli eventi sono stati molto belli, faticosi ed intensi organizzati dall’Associazione dei Commercianti del quartiere Cristo da Stefano Venneri. Tutte le giornate, quando apriamo la porta ai nostri clienti ed iniziamo il lavoro abbiamo sempre più di un motivo per essere contenti
Enza: “Abbiamo clienti affezionati da trent’anni che vogliamo ringraziare. Tutti i giorni arrivano e quando non li vediamo ci domandiamo come mai. Noi siamo attaccati ai nostri clienti e i nostri clienti sono attaccati a noi: abbiamo con loro condiviso momenti belli e brutti”.
Per quanto tempo la panetteria di via Nenni vedrà la presenza di Valerio ed Enza?
Valerio: “Credo almeno cinque/sei anni fino a quando arriverà il momento di pensare alla pensione. In questo momento non ci penso”.
Enza: “Sarà dura, perché il cambiamento sarà notevole. Vedremo…. C’è ancora la voglia di cambiare di modificare di andare dietro alla richiesta del cliente“.

Redazione Alessandria24.com:
X

Headline

You can control the ways in which we improve and personalize your experience. Please choose whether you wish to allow the following:

Privacy Settings